Master | 13 Gennaio 2023
Come diventare web developer: requisiti e stipendio

Come diventare web developer: requisiti e stipendio

Il settore digitale è alla continua ricerca di profili qualificati da inserire nei vari ambiti del web development; ecco il motivo per il quale tantissimi giovani si domandano come diventare web developer.

Attualmente sul mercato la richiesta di professionisti esperti è in costante crescita, promettendo agli aspiranti sviluppatori una carriera ricca di gratificazioni, economiche e personali.

Essendo strettamente legata alle evoluzioni tecnologiche/digitali, la professione richiede una solida preparazione, aggiornata continuamente sulla base dei cambiamenti e dei progressi che interessano il settore.

Nel corso di questo post parleremo dello sviluppatore web, di cosa fa e della formazione ideale per diventare un esperto della materia.

Web developer: cosa fa

Prima di analizzare il concetto di web developer, cos’è e quali sono le potenzialità in ottica lavorativa è d’obbligo una breve premessa per comprendere a fondo la professionalità.

Nell’era in cui internet invade ogni ambito della nostra quotidianità il web developer risulta una professionalità ‘essenziale’ per l’essenza stessa del web, ovvero per ciò che concerne l’utilità, l’usabilità e le potenzialità di internet.

Il profilo, chiamato anche sviluppatore web o programmatore web, si occupa della realizzazione di programmi, siti e applicazioni attraverso l’utilizzo dei vari linguaggi di programmazione.

La programmazione può essere finalizzata alla realizzazione di blog, e-commerce, magazine online o qualsiasi altra tipologia di sito web.

A seconda delle predisposizioni personali o delle esigenze lavorative, il web developer può scegliere di specializzarsi in un ambito specifico della programmazione, ovvero nel front end o nel back end.

Lo sviluppatore front end si occupa della parte del sito visibile all’utente, per cui lavora alla parte di progettazione e interfaccia.

Lo sviluppatore back end si occupa della parte del sito visibile soltanto a chi lavora dietro le quinte, ovvero della parte che riguarda il software, il database e la codifica.

Esiste poi il full stack developer, il profilo in assoluto più completo che padroneggia sia la parte che riguarda il front end e sia quella relativa al back end.
Si tratta in pratica di una professionalità che si occupa sia della programmazione della user experience e sia dell’implementazione delle logiche applicative.

In generale il programmatore web svolge le seguenti attività:

  • Progettazione dell’architettura del sito
  • Scrittura dei codici di programmazione attraverso appositi linguaggi
  • Integrazione elementi grafici, audio e video nei siti
  • Gestione test e simulazioni per verificare la sicurezza del prodotto realizzato
  • Correzione di eventuali bug

Come iniziare a fare il web developer

Prima di spiegarti come diventare web developer è necessario fare una premessa che riguarda l’iter formativo.

Molti aspiranti sviluppatori si domandano come diventare web developer senza laurea.

In realtà, dal momento che la professione non è regolamentata, e che non esiste un percorso specifico e ben definito per diventare un professionista del settore, è possibile lavorare allo sviluppo di siti web anche senza aver conseguito un titolo universitario.

Bisogna tuttavia sottolineare che, trattandosi di un settore piuttosto saturo e competitivo, laurearsi in un campo afferente a quello informatico può garantire un plus importante per emergere dalla massa e per farsi notare.

Non a caso, alla luce di una tale competitività, molte offerte di lavoro includono tra i requisiti obbligatori il possesso di una laurea.

I dati confermano l’esistenza di un gap piuttosto importante tra l’elevata domanda di personale qualificato e l’offerta, che per quanto consistente non si allinea al livello di qualificazione richiesto.

Oggi più che mai le aziende richiedono profili altamente qualificati, in possesso di competenze di livello avanzato e in grado di inserirsi rapidamente in un contesto operativo.

Il percorso universitario ideale è quindi quello ad indirizzo informatico, o ingegneristico curriculum informatico, il quale garantisce le basi sulle quali impostare le successive specializzazioni.

Sulla scia di una forte richiesta di profili specializzati sono stati attivati numerosi master post laurea che permettono di approfondire i vari ambiti correlati al web development.

Tra i percorsi più attuali e completi il master in Digital marketing attivato dalla Niccolò Cusano, il cui programma parte dalla web usability per arrivare ad approfondire il social media marketing, le strategie SEO e SEM e l’attività di content marketing.

Esiste tuttavia un’alternativa che consente di acquisire le basi della professione senza necessariamente conseguire una laurea. Esiste la possibilità di frequentare un corso per web developer, in grado di garantire e attestare la conoscenze dei linguaggi i programmazione, delle principali piattaforme web e di ciò che concerne la progettazione e lo sviluppo.

Senza addentrarci nel merito di quanto costa il corso di web developer e di quali sono i migliori sul mercato, suggeriamo di valutare con attenzione l’attualità dei contenuti, analizzando accuratamente i programmi e la spendibilità degli argomenti in ottica lavorativa.

Acquisite le competenze necessarie per lavorare nel web development, un profilo qualificato può accedere a varie opportunità lavorative.

I contesti in cui più frequentemente trova impiego un web developer sono le start up, le agenzie web, i portali e-commerce, le multinazionali e le aziende che si occupano di app mobile e web.

Le competenze e i requisiti

Se a questo punto hai capito cosa fa uno sviluppatore web sicuramente hai anche capito che si tratta di una professione che può essere intrapresa indistintamente da uomini e donne, giovani e meno giovani.
Puoi quindi decidere di diventare un web developer a 30 anni, a 40 o a 50.
Ciò che conta è la preparazione e la voglia di aggiornare continuamente il proprio know how.

Sintetizziamo di seguito le competenze tecniche e i requisiti alla base della professionalità.

La conoscenza dei principali linguaggi di programmazione (Javascript, Python, PHP, ecc.) è il requisito essenziale per diventare web developer senza laurea o con laurea, ovvero per diventare web developer da zero.
Molte offerte di lavoro indicano in maniera specifica il linguaggio, o i linguaggi, che devono padroneggiare i candidati per essere presi in considerazione.

In linea generale chi ambisce a lavorare nel campo della programmazione deve possedere solide basi nel campo dell’informatica.

Dal punto di vista dei requisiti personali, uno sviluppatore web deve possedere una buona propensione a lavorare in gruppo.
La professione presuppone la collaborazione sinergica con altre professionalità come ad esempio quella del web designer, del SEO specialist e del copywriter.

Il web developer è una persona organizzata, puntuale, precisa e attenta ai dettagli, in possesso di una spiccata attitudine al problem solving e al multitasking.

I guadagni

Concludiamo con un’informazione importante, che consente di avere una panoramica completa della professionalità: quanto guadagna un web developer?

Così come per qualsiasi altra professionalità la retribuzione dipende in gran parte dall’esperienza.

All’inizio della carriera il web developer percepisce uno stipendio che parte dai 1.200/1.500 euro mensili.
Un professionista che supera i 3 anni di esperienza arriva a retribuzioni che si aggirano intorno ai 2.500 euro al mese.

Chiaramente si tratta di cifre orientative.
Un professionista che vanta un’esperienza ‘importante’ sia in termini di tempo che di settori operativi percepisce retribuzioni decisamente più interessanti.

Ad esempio l’esperienza pluriennale di un full stack developer comporta uno stipendio medio che supera la soglia dei 3.000 euro mensili.

Ancora diverso il discorso che riguarda il professionista free-lance.
Che si tratti di un front end developer o di un full stack developer, lo stipendio dipende totalmente dalla professionalità del profilo.
All’inizio le cifre potrebbero essere tutt’altro che gratificanti ma è altrettanto vero che con l’esperienza un free lance che lavora come sviluppatore web può percepire uno stipendio che arriva ai 60.000 euro annui.

Ora sai cosa fa il web developer, qual è orientativamente lo stipendio di uno sviluppatore web e quali sono le opportunità lavorative per un professionista.
Se hai intenzione di intraprendere la professione e desideri ulteriori info sui percorsi di studio e specializzazione Unicusano non devi fare altro che compilare il form che trovi cliccando qui!

Credits: everythingposs / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 13 Gennaio 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link