Master | 26 Marzo 2022
CRM consultant: chi è, cosa fa, come diventarlo

CRM consultant: chi è, cosa fa, come diventarlo

Il settore del marketing digitale è tra i più promettenti in ottica occupazionale per le buone opportunità che offre a figure di varia estrazione professionale; tra i profili più richiesti attualmente rientra il CRM consultant.

La professionalità risponde ad un’esigenza comune a tutte le aziende che operano sull’attuale mercato ovvero la fidelizzazione del cliente.

Oggi più che mai CRM e fidelizzazione identificano due concetti fondamentali e strettamente correlati per tutte le realtà inserite nell’attuale contesto economico, globalizzato e sempre più competitivo.

Consultant CRM: chi è e cosa fa

Per comprendere a fondo la figura del CRM specialist bisogna innanzitutto conoscere il significato dell’acronimo, ovvero cosa significa CRM.

Come di consueto la sigla prende in prestito tre termini dalla lingua inglese: Customer Relationship Management/Manager che tradotto in italiano diventa gestione delle relazioni con i clienti, ovvero il manager che si occupa delle relazioni con i clienti.

La tendenza comune, soprattutto tra i non addetti ai lavori, è identificare il CRM in un sistema informatico.
In realtà quando si parla di CRM oggi non ci si riferisce più soltanto a tecnologie informatiche ma anche all’insieme di strategie di business che riguardano le relazioni con i clienti.

Potremmo dire che si tratta di strategie di business attuate e gestite attraverso l’utilizzo di tecnologie e software.

Il CRM è quindi l’insieme dei processi relativi alla gestione delle relazioni con il portafoglio di clienti già esistenti e con la potenziale nuova clientela.
L’acronimo si riferisce al complesso di processi finalizzati a quella che viene definita ‘fidelizzazione’ che consiste nello stabilire relazioni forti e durature con il cliente. Il tutto sulla base di un attento studio delle informazioni che lo riguardano.

Compreso a grandi linee cos’è il CRM passiamo ad analizzare il profilo esperto in materia, analizzando mansioni, competenze e requisiti del CRM manager.

Si tratta di un professionista che si occupa di gestire le relazioni con i clienti attraverso processi e sistemi che permettono le interazioni tra l’azienda e la sua clientela.

In parole sempici il CRM specialist è colui il quale si occupa di individuare gli strumenti e le strategie più efficaci e funzionali per individuare, analizzare e comprendere le abitudini dei clienti.

Tra le sue mansioni la gestione di strategie multicanali finalizzate alla fidelizzazione.

Per fornire una panoramica immediatamente chiara della professionalità in oggetto abbiamo sintetizzato nel seguente elenco le principali attività svolte da un professionista:

  • Individuare gli standard per la raccolta dei dati e l’inserimento nel relativo sistema di gestione
  • Individuare le strategie per migliorare l’utilizzo dei sistemi informatici
  • Organizzare e analizzare il database dei clienti
  • Realizzare i report relativi alle informazioni contenute nel sistema CRM (profilazione clienti)
  • Identificare nuovi target di clienti al fine di ottimizzare il ROI
  • Agevolare e velocizzare l’interazione tra azienda e cliente
  • Gestire le campagne di direct marketing e remarketing
  • Gestire l’aspetto formativo relativo ai sistemi CRM

È piuttosto chiaro che lo strumento fondamentale intorno al quale ruota l’attività di un professionista è il database, all’interno del quale vengono raccolte tutte le informazioni relative ai profili dei clienti: dati demografici, gusti, acquisti frequenti e contatti.

Gli sbocchi

Dal punto di vista della carriera un profilo specializzato in CRM parte dalla qualifica di CRM specialist per poi assumere, con l’esperienza, il ruolo di CRM manager e infine quello di CRM director.

L’attività di un CRM manager si inserisce trasversalmente in tutti i processi che riguardano la relazione con il cliente finale: vendite, customer service, servizi post-vendita, marketing, ecc.

Ciò significa che il CRM vanta un curriculum appetibile per qualsiasi azienda o multinazionale presente sul mercato.
La professionalità è spendibile in qualsiasi contesto in cui la relazione con il cliente è funzionale al business, al relativo miglioramento e/o incremento.

Quanto guadagna

Dopo aver analizzato nel dettaglio il ruolo, ovvero le mansioni del Customer Relationship Manager, cerchiamo di capire quanto guadagna un CRM.

In Italia lo stipendio medio si attesta sui 34.000 euro annui.
Un entry level percepisce uno stipendio che si aggira intorno ai 29.000 euro annui mentre un profilo con un buon bagaglio di esperienza arriva a guadagnare fino a 37.000 euro annui.

Si tratta chiaramente di cifre orientative.
Come per tutte le altre professioni la retribuzione è legata a parametri che fanno riferimento alle dimensioni dell’azienda per la quale il CRM lavora e alla seniority del professionista.

Come diventare CRM specialist

Concludiamo con l’aspetto che riguarda i requisiti e la preparazione degli addetti CRM, ovvero con la formazione ideale per diventare esperti in materia.

Per quanto riguarda i requisiti personali, ovvero le attitudini, un profilo qualificato deve essere predisposto al problem solving e al lavoro di gruppo; deve inoltre possedere buone capacità di comunicazione sia scritte che orali.

Dal punto di vista delle conoscenze tecniche un CRM marketing manager deve padroneggiare le principali piattaforme di customer relationship management, così come deve conoscere e saper utilizzare la suite di Office, i sistemi di Business Intelligence e i tool di data mining.
Risulta fondamentale il possesso di un bagaglio di conoscenze attuali e approfondite in merito alle tecniche di retention clienti.

Trattandosi di una professionalità ‘ibrida’ che spazia tra i campi dell’informatica, del marketing e della data analysis la formazione di base può essere identificata in vari indirizzi di laurea.
Tra i più idonei a conseguire una preparazione in linea con le esigenze e le peculiarità del CRM rientrano gli indirizzi informatici ed economici.
Una laurea in informatica o in economia aziendale rappresentano il punto di partenza ideale per costruire una carriera brillante e di successo.

Per acquisire una preparazione di livello avanzato ed emergere dalla massa è consigliabile iscriversi ad un corso di specializzazione, o meglio ad un master post-laurea.

Tra le proposte più complete presenti sul mercato formativo italiano il master in Digital marketing attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un master di primo livello che si focalizza in maniera particolare su due aspetti fondamentali del Content Relationship Management, ovvero la comunicazione e la vendita online.

Il programma mira a fornire ai corsisti una preparazione attuale e qualificata, perfetta per operare nel mondo del digitale.

Ecco nel dettaglio le materie e gli argomenti approfonditi dal master:

  • SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI
  • Offsite SEO: dalla audit alla ideazione di una campagna di link building
  • Destination Marketing: strategie e nuovi canali per promuovere il territorio (tra Social Media, content marketing e influencer marketing)
  • Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing
  • Programmatic Advertising: DSP e Audience Buying
  • Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri
  • Content marketing: scrivere per il web
  • Influencer Marketing: come creare una strategia di successo
  • Web Usability, Architettura & Strategy
  • Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio
  • Comunicazione istituzionale: il caso della comunicazione sanitaria durante l’emergenza Covid

Nell’ambito del programma sono inclusi workshop di approfondimento, analisi di case study e test pratici.

Al termine del master i corsisti avranno acquisito un know how multidisciplinare e versatile, spendibile in numerosi ambiti professionali.
Gli argomenti approfonditi dal programma garantiscono la professionalità per poter strutturare efficaci strategie di marketing e per sfruttare nel modo giusto le potenzialità dei social.

Ora conosci il CRM project manager e sai cosa significa specializzarsi in Customer Relationship Management; se sei interessato al master in Digital Marketing o se desideri conoscere gli altri percorsi di specializzazione Unicusano contatta il nostro staff attraverso il form online che trovi cliccando qui!

Credits: AndreyPopov / Depositphotos.com

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