Master | 21 Ottobre 2016
Ecco come diventare Revisore Contabile: l’iter da seguire, il master online e l’Esame di Stato.

Ecco come diventare Revisore Contabile: l’iter da seguire, il master online e l’Esame di Stato.

Il revisore contabile è una figura sempre più richiesta sul mercato del lavoro, soprattutto all’interno di aziende e imprese, sia di stampo nazionale che internazionale. Si tratta infatti della figura professionale che fa da tramite tra l’azienda o l’impresa all’interno della quale opera e la Pubblica Amministrazione.

Un Esperto Contabile si occupa di come tenere la contabilità, di depositare documenti e atti per cui sia obbligatoria la firma digitale, redarre il bilancio di esercizio, rilasciare visti di conformità per gli studi di settore e certificazione tributaria.

Ma come fare a diventare Revisore Contabile? Ecco l’iter da seguire e tutto quello che c’è da sapere.

Il Master online Unicusano.

Dedicato a chi vuole diventare Revisore Contabile, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Master online di I livello in Accounting and Finance. Si tratta di un corso di studio professionalizzante e altamente job oriented, insegnato da un pull di docenti esperti del settore.

Si tratta di un percorso formativo rivolto sia agli operatori del settore che vogliono aggiornare le loro competenze professionali, sia a tutti i laureati e neolaureati che intendono specializzarsi ulteriormente in questo percorso di carriera. Una formazione a 360º nel settore del bilancio d’esercizio e della contabilità d’impresa verrà affrontata in maniera dinamica e attuale.

La finalità principale di questo master online Unicusano, disponibile anche presso il main campus di Roma, è quella di formare professionisti che siano in grado di gestire al meglio tutte le fasi legate alla rilevazione contabile di un’azienda e di garantire un giusto inquadramento nell’ambito appunto del bilancio d’esercizio, del controllo di gestione e delle attività di auditing.

L’ordinamento didattico.

Il percorso di studi proposto dal master, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti materie:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio
  • La redazione del bilancio
  • I Principi contabili nazionali e internazionali
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione
  • Revisione legale dei conti
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda
  • Operazioni straordinarie.

Perché scegliere di studiare online.

Erogato in modalità blended grazie alle piattaforme telematiche dell’Unicusano, scegliere di seguire un master online permette di avere accesso a tutte le lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24, da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Tradotto in altri termini, permette di scegliere del proprio tempo e del proprio metodo di studio in maniera indipendente e personalizzata.

Per questo il Master online in Accounting and Finance è perfetto sia per i laureati e neolaureati che intendono specializzarsi per diventare Revisori Contabili, sia per tutti coloro che, già professionisti esperti del settore, vogliano aggiornare le proprie competenze e i propri strumenti.

Lo studio online è infatti perfetto per far conciliare studio e lavoro in maniera semplice ed efficiente.

Il master prevede inoltre dei test di verifica di autoapprendimento per verificare lo stato del proprio percorso accademico.

Un tutor personale assicurerà poi un supporto sempre presente, consigliando lo studente in ogni aspetto della propria carriera, sia professionale che accademica, aiutandolo a conseguire con successo i propri obiettivi.

I tirocini e le esperienze lavorative.

Altro grande vantaggio dello studio online è la possibilità di organizzare il proprio tempo così da avere disponibilità per esperienze lavorative e tirocini per diventare revisore contabile.

L’Unicusano offre infatti la possibilità di seguire tirocini sia curriculari che extracurriculari che diano possibilità di placement finale agli studenti più brillanti.

Iscriversi all’albo dei Revisori Contabili e l’Esame da sostenere.

L’esame da sostenere per diventare Revisori Contabili e iscriversi all’Albo è un esame di stato che si articola in tre prove scritte e una orale. Gli argomenti su cui i candidati verranno valutati sono la contabilità generale, i bilanci di esercizio, il diritto civile, la matematica e l’economia aziendale. Vi è poi un’esercitazione pratica da sostenere per provare le proprie competenze.

Una volta superato l’esame di stato, l’abilitazione verrà confermata attraverso l’iscrizione formale all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Ma questo non basta per esercitare. L’apertura di una partita IVA e l’iscrizione alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri sono lo step finale da affrontare per poter operare a pieno come Revisore Contabile all’interno di un’azienda o di un’impresa.

Informazioni e supporto.

Per ricevere maggiori informazioni in merito al Master online in Accounting and Finance dell’Università Telematica di Roma Unicusano potete rivolgervi subito qui al nostro staff, consultare il portale online oppure visitare il main campus in Via Don Carlo Gnocchi, 3 (RM).

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Ottobre 2016.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link