Master | 22 Luglio 2016
I peggiori errori che gli studenti commettono quando studiano online e come evitarli.

A volte, specialmente quando si è inesperti o si è presi da tante attività, commettere errori è molto semplice. Oggi parleremo di alcuni tra i peggiori errori commessi da chi studia online e alcune soluzioni proposte dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Roma per risolverli al meglio.

Selezionare corsi inutili – Spesso, presi dalla frenesia di studiare, essere produttivi e arricchire il proprio curriculum, o magari quando si hanno obiettivi poco chiari in termini di aspirazioni lavorative, può succedere che si scelgano dei corsi o delle attività accademiche assolutamente inutili ai nostri intenti, che prosciugano le nostre energie e la nostra attenzione. Dunque prestate bene attenzione quando dovete scegliere che corsi seguire. Consultatevi con il vostro tutor e chiedete subito qui per maggiori informazioni su ciascuno di essi.

Andare alla cieca – Pronti, partenza, via! L’anno è iniziato, ma a cosa serve cominciare quando non si sa bene quale sia l’obiettivo, entro quando va raggiunto e come s’intende raggiungerlo? Munisciti di un bel piano d’azione e assicurati che sia realistico. Molti studenti si limitano a considerare l’ammontare di lavoro totale e la data di consegna o di esame, quando è importante suddividere il tutto in unità quotidiane. Insomma, assicurati di sapere dove stai andando e quanto ci vorrà per arrivarci…solo così potrai essere pronto per qualsiasi imprevisto lungo il percorso!

Essere sprovvisti di materiale – Studiare online è ancora una bolla poco chiara per molti studenti che comunque hanno deciso d’intraprendere questo tipo di studi. Dunque non aspettate il primo giorno di università per rendervi conto che avreste bisogno di un tablet per studiare più comodamente da dove avete bisogno, oppure per restare beffati dall’insufficienza di memoria sul vostro computer, ma anche dall’assenza di un hardisk che sopperisca ai vostri bisogni di storage e download. Assicuratevi di avere tutti gli strumenti al rapporto e ben funzionanti. A proposito, la connessione internet è ben rapida e funzionante?

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 22 Luglio 2016.