Università | 22 Marzo 2016
Colloqui di lavoro e prime impressioni: ecco cosa viene deciso di noi nel giro di pochi secondi!

Amy Cuddy è una professoressa della Harvard Business School che, insieme agli psicologi Susan Fiske e Peter Glick, ha studiato durante i passati 15 anni come funziona la famosa “prima impressione” che facciamo su chiunque conosciamo. Ha scoperto che tutti, nell’interagire per la prima volta con qualcuno, valutiamo nel giro di pochi secondi due cose.

Valutiamo se possiamo fidarci della persona che abbiamo davanti e se vale il nostro rispetto. Riguardo alla prima, la fiducia è un sentimento piuttosto spontaneo, che Cuddy sostiene essere generato dal calore di una persona. Se una persona si dimostra umana e col giusto calore caratteriale, molto probabilmente godrà della nostra fiducia. Ma per quanto riguarda il rispetto? Questo, soprattutto in ambito professionale, viene guadagnato attraverso la competenza. Più una persona dimostra competenza e conoscenza rispetto all’argomento trattato, più godrà del nostro rispetto.

Erronea è però la convinzione che, al momento di un colloquio di lavoro, la seconda sia più importante della prima; in realtà non è così. Bisogna essere competenti, certo, ma bisogna anche sapersi rapportare con il prossimo e soprattutto essere persone affidabili.

Insomma, il giusto equilibrio tra calore e competenza è esattamente ciò che serve per superare con successo un colloquio di lavoro e avviare la propria carriera in un settore.

In questo Unicusano può darvi una mano. Consapevole dell’importanza di saper gestire un colloquio di lavoro, tutti i master online Unicusano permettono non solo di conseguire una formazione approfondita, specializzante e competente, ma anche di simulare diverse esperienze di questo genere, aiutando il candidato a perfezionare sotto ogni punto di vista la propria presentazione, a valorizzare i propri punti forti e a perfezionare le proprie carenze.

Senza contare il fatto che l’Unicusano stessa aiuterà poi i propri candidati ad avere reali opportunità di colloqui per delle reali opportunità di lavoro.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui!

Preparasi in maniera completa e consapevole è fondamentale, sia a livello accademico, che umano. Non perdere quindi questa occasione! Ti aspettiamo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 22 Marzo 2016.