Da oggi arriva l’eBook all’università UniCusano

eBook Università

Non basta studiare per essere pronti al mercato del lavoro. E’ molto importante anche stare al passo coi tempi con la tecnologia che viaggia alla velocità della luce e si evolve ogni giorno di più. In questo senso è davvero ammirevole l’arrivo dell’eBook all’università UniCusano dove le più importanti facoltà hanno spalancato le porte al futuro. Ecco come si integreranno eBook e università alla UniCusano.

L’università UniCusano annuncia che a breve l’ateneo di via Don Carlo Gnocchi 3 si doterà della tecnologia eBook all’università per ognuna delle sue quattro facoltà. Un eBook, che sia all’università o no, in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale che, alla stregua di ogni comune file, risulta consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali.
Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, giacché le funzioni di un eBook possono andare ben al di là della semplice lettura del solo testo come l’utilizzo all’università dimostra. È questo che spera l’università UniCusano  intraprendendo la strada della rivoluzione dell’eBook all’università: fornire tutto il materiale didattico relativo alle sue quattro facoltà (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Economia), attualmente consultabili e fruibili online 24 h su 24, in un formato nuovo, ancora più accessibile e infinitamente più maneggevole. I tecnici dell’università UniCusano sono al lavoro per convertire tutto il materiale di piattaforma mentre per gli studenti saranno necessari solo i seguenti requisiti per poter sposare questo nuovo modo di conoscere:

  • un formato elettronico (eBook format) con cui digitalizzare la pubblicazione (ad esempio l’ePub)
  • un software di lettura compatibile con tale formato
  • un dispositivo hardware di lettura (il più appropriato per la lettura di testi è un eBook reader con tecnologia e-Ink)

L’eBook all’università non si limita a mostrare l’essenza del documento cartaceo ma cerca anche di ribadirne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro. Da ciò deriva che tutte le azioni che in un normale libro cartaceo sono immediate e scontate, come ad esempio, lo scorrere le pagine o l’inserimento di un segnalibro possono essere emulate dal software del dispositivo di lettura. L’università UniCusano e l’eBook da oggi insieme!!
Se poi voi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it .