Università | 14 Novembre 2013
I Grandi Eventi, dal cinema all’università

Sono questi gli ultimi giorni del Festival Internazionale del Film di Roma 2013, che si concluderà definitivamente questa domenica, 17 Novembre. Tantissimi gli ospiti d’eccezione e i film in concorso. La risposta del pubblico anche è stata e continua ad essere eccezionale, per uno degli eventi più importanti e caratteristici della capitale. Il red carpet attira i flash sfavillanti della stampa e gli occhi dei fan più appassionati, mentre le sale fervono, con critici di fama internazionale e tantissimi ospiti. Se volete saperne di più su come si organizza un evento della portata del Festival Internazionale del Film di Roma, continuate a leggere.

Organizzare eventi di tale magnitudo non è affatto semplice. Coordinare un quantitativo così alto di persone e iniziative, con standard così elevati e ospiti provenienti da tutto il Mondo prevede una capacità organizzativa non indifferente e delle skill molto specifiche, oltre che a esperienza e un pizzico di creatività. È fondamentale, comunque, seguire lauree e master per prepararsi idoneamente. A tal proposito, l’università UniCusano offre il Master di I livello in Pianificazione, Organizzazione e Gestione di Eventi, afferente alla Facoltà di Economia e a quella di Scienze della Formazione, che prepara lo studente su tutta la linea, dalla realizzazione del concept fino alla sua realizzazione, affrontando ogni step del processo di ideazione e organizzazione con particolare attenzione.

L’obiettivo del Master in Pianificazione, Organizzazione e Gestione Eventi è infatti quello di formare una figura professionale a 360º, altamente specializzata nell’ambito dell’organizzazione eventi, in grado di padroneggiare tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie a svolgere questo tipo di ruolo, sia a livello teorico, che a livello pratico, dall’ideazione del concept, all’individuazione di un target, passando per budget, processi burocratici e la più pratica pianificazione logistica. Verranno toccati quindi argomenti cruciali, come la tipologia eventi, la progettazione e la pianificazione operativa e il team building, e saranno sviluppate anche delle strategie di PR relative nello specifico agli eventi, fondamentali per questo tipo di lavoro. Il Master prevede una durata di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 cfu. È riconosciuto dal MIUR e può essere seguito da qualsiasi parte del mondo, purché si goda di connessione internet. La presenza fisica è infatti richiesta solo in sede d’esame. Ciò non significa che non si possa usufruire delle strutture UniCusano.it in ogni momento, anzi: spazi comuni, aule e biblioteca sono sempre a disposizione degli studenti.

Era proprio quello che cercavate? O semplicemente vi abbiamo incuriosito? Beh, allora non vi resta che chiedere maggiori informazioni: è senza impegno ed una nostra consulente sarà lieta di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Nel mentre, restate sintonizzati sul BLOG di UniCusano ;) Alla prossima!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 14 Novembre 2013.