Università | 08 Ottobre 2015
Imparare a studiare, imparare all’università Niccolò Cusano

Tutto si impara, anche studiare. In passato, anzi, s’è pagato molto il dazio per non aver considerato quest’aspetto come un tema su cui lavorare. C’era chi era portato e chi no ed invece le cose sono più complesso del bianco e del nero. In mezzo agli estremi c’è chi non ha ancora acquisito un metodo e che può essere salvato una volta che si imposta sull’imparare a studiare. Parte  da questa premessa l’università Niccolò Cusano che vuole muovere il suo approccio dal fatto incontrovertibile che contino solo le esigenze dello studente… comprese quella di dover imparare a studiare. Vediamo insieme come si lega a tutto questo la Niccolò Cusano.

Cosa significa imparare a studiare per l’università Niccolò Cusano? Che i ragazzi non vanno mai lasciati a loro stessi ma, al contrario, vanno presi per mano e portati al loro obiettivo. Approcciarsi all’università non è affatto facile, soprattutto perché spesso accade intorno ai diciotto anni quando la testa è ancora leggera e non è ancora strutturata per concentrarsi al 100% sulle cose. Ecco perché la Cusano ha creato il servizio di tutor. Si tratta di una figura il cui scopo è di far imparare a studiare ai ragazzi. Il giovane viene preso per mano fin dai test di orientamento pre-diploma con consigli mirati su dove andare all’università per non disperdere i propri talenti e, soprattutto, per non puntare su cavalli perdenti. Poi fin dal primo giorno lo studente inizia ad imparare a studiare. Il tutor gli spiega come è strutturato il suo corso di laurea e quali esami conviene fare prima. Non solo. All’interno di ogni esame gli spiega quali materie potrebbero essere più ostiche e quali lezioni conviene seguire con la massima concentrazione. La stessa divisione tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza fa parte di questo percorso di consapevolezza sull’imparare a studiare. Alcune materie, infatti, non possono essere digerite solo in via telematica ed è intelligente amalgamare i concetti mixando lezioni in aula, esercitazioni in classe e colloqui mirati coi docenti. Durante tutti gli anni del corso di laurea, grazie a questo prezioso lavoro sull’imparare a studiare, i ragazzi acquisiscono sempre più fiducia nei propri mezzi ed arrivano alla laurea strutturati e pronti al successivo passaggio di vita. C’è chi costruisce in cielo e chi parte dalle fondamenta. Per qualsiasi dubbio potete contattarci attraverso l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 08 Ottobre 2015.