Università | 15 Giugno 2023
Come studiare inglese: i metodi che funzionano

Come studiare inglese: i metodi che funzionano

Come studiare inglese in maniera efficace da studente universitario? La domanda non è fuori tempo. L’inglese appreso a scuola non è sufficiente per il mondo del lavoro che dovrai affrontare una volta laureato. E il mercato richiede una conoscenza della lingua sempre più fluente, sia nel parlato che nello scritto.  

Non è mai tardi per imparare/migliorare la propria conoscenza di una lingua. La mente umana è virtualmente poliglotta. Cosa significa? Tutti con un po’ di impegno, meglio se quotidiano, possiamo fare nostra una lingua straniera.

Per sperare di avere carriere professionali soddisfacenti bisogna essere internazionali. L’Università Niccolò Cusano aiuta i propri studenti a mantenere viva questa apertura mentale. Non a caso nel 2016, l’ateneo ha ottenuto l’accreditamento dalla Gran Bretagna. Si tratta di un riconoscimento che consente l’internazionalizzazione dell’offerta formativa e Unicusano è stato il primo ateneo italiano a ricevere questo accreditamento, dopo aver ospitato gli ispettori inglesi nel campus di Roma. Gli ispettori, infatti, hanno esaminato l’attività didattica e tutti i settori extra-didattici e si sono pronunciati in favore dell’ateneo.  

Non solo, è possibile anche studiare all’estero con Unicusano. L’ateneo ha promosso un programma che consente agli studenti non italiani di iscriversi nella sede di Roma e di usufruire di una serie di lezioni di italiano per migliorare la loro conoscenza della lingua.  

La grande esperienza maturata da Unicusano nella didattica delle lingue è alla base della guida qui sotto, con tutti i migliori metodi per imparare l’inglese.  

Come studiare inglese: i metodi più efficaci

Imparare la lingua inglese rientra ormai in quei doveri imprescindibili di qualsiasi studente o studente lavoratore. Nella percezione del dovere, però, sta la prima difficoltà. Se senti l’apprendimento dell’inglese come un obbligo, rischi di fare uno sforzo maggiore di quello necessario. Subentrano, infatti, sensazioni come pesantezza, noia e così via. La prima cosa da fare per capire davvero come studiare inglese in maniera efficace è non considerarlo un obbligo, ma qualcosa di utile, anzi di indispensabile.

Pensa a quante parole inglesi utilizzi nella tua quotidianità perché ti semplificano la vita, consentendoti di esprimere esattamente il concetto che avevi in mente, come selfie, spoiler, download, database e così via. Se riesci a fare questo sforzo e a percepire l’utilità dell’inglese in relazione alla tua vita, hai già fatto un primo passo avanti nello studio della lingua.

Qui sotto, trovi i metodi per imparare l’inglese che ti aiuteranno a progredire in poco tempo.

 

Esponiti il più possibile alla lingua

Per una lingua diversa da quella madre vale il concetto più ascolti parlare e più impari. Allora, come studiare l’inglese? Ascoltando musica e guardando film e serie TV in lingua originale. Si tratta di una sorta di apprendimento passivo che aiuta molto. Nel caso di film e serie TV non è necessario sforzarsi di capire senza l’utilizzo dei sottotitoli. Al contrario, i sottotitoli vanno usati per associare con esattezza ogni parola al suo significato in italiano.  

Una delle principali difficoltà, infatti, è la pronuncia perché l’inglese ha suoni molto differenti dall’italiano. Per imparare a pronunciare bene le parole è utilissimo osservare come muovono le labbra e la lingua gli inglesi. Da questo punto di vista, film e serie TV vengono in aiuto. In mancanza di amici inglesi da osservare da vicino, si possono guardare gli attori e poi imitarli. Ancora meglio se si utilizzano i cartoni animati. Di solito, il linguaggio dei cartoni animati è semplice e poco articolato e aiuta tantissimo a migliorare la pronuncia.  

In questo modo è possibile davvero imparare l’inglese velocemente, anche perché una pronuncia corretta ha una ricaduta importante: riduce la paura di sbagliare e, di conseguenza, aiuta a intavolare una conversazione con una persona in carne e ossa. Spesso, il blocco della conversazione nasce proprio dal timore di esprimersi male e dalla sensazione di apparire ridicoli. La consapevolezza, invece, di parlare con una pronuncia tale da farsi comprendere perfettamente (anche se si ha un vocabolario limitato) consente di intavolare più facilmente delle chiacchierate con un madrelingua.  

 

Leggere testi bilingue

Leggere è fondamentale per imparare la lingua inglese. Affrontare, però, un intero romanzo di centinaia di pagine potrebbe risultare difficoltoso.  

Allora come studiare inglese con la lettura? Il primo consiglio consiste nell’evitare i grandi classici se non rientrano nella sfera dei propri interessi. Meglio leggere un libro che ti attrae, invece di scegliere un libro da leggere per dovere. Se ami la fantascienza, i gialli o i thriller, per esempio, vanno benissimo. Oggi, hai un’ulteriore facilitazione: i libri bilingue. Si tratta di testi con la traduzione a fianco. All’inizio potrebbe sembrarti un po’ strano leggere prima in inglese e poi in italiano. Quando, però, ti accorgi di quanto risulta utile e di come ti aiuta a migliorare nella conoscenza della lingua, apprezzerai molto questa opzione. Trovi, tra l’altro, libri bilingue anche in formato PDF da leggere su tablet o PC.  

 

Dedicati all’inglese con costanza

Per imparare l’inglese velocemente devi fare pratica tutti i giorni. Dedicarti allo studio solo una o due volte a settimana non è sufficiente per garantirti buoni progressi in tempi non biblici. Stabilisci tu il tempo da destinare quotidianamente all’inglese e cerca di renderlo il meno monotono possibile. Cosa significa? Non fare sempre la stessa cosa, ma varia di continuo nell’arco della settimana. Un giorno guardi una serie TV, il giorno dopo leggi un libro bilingue, il giorno dopo ancora chatti con un amico inglese e quello dopo ancora fai una lezione di conversazione con un madrelingua ecc.  

All’inizio il tempo da investire sarà sicuramente più sostanzioso. In realtà, tutto dipende dal livello di conoscenza della lingua. Se sei a livello intermedio, per esempio, un’ora al giorno potrebbe essere sufficiente per consentirti di passare al livello successivo. Ti basta cioè un’ora al giorno per raggiungere il livello avanzato. Si tratta senza dubbio di un investimento di tempo fattibile in vista del risultato ottenibile.  

 

Studia la grammatica un po’ alla volta

La grammatica è il grande scoglio di tutti gli studenti alle prese con una lingua straniera. Regole ed eccezioni da imparare a memoria producono, di solito, un grande effetto scoraggiamento. Come studiare inglese senza essere vittima di questo effetto collaterale? Evitando di mandare a memoria regole su regole. Devi partire dall’apprendere o dal rinfrescare solo le regole base che ti servono per comunicare e farti comprendere e per scrivere frasi di senso compiuto. Aggiungerai poi le regole più complesse via via che ne hai bisogno. Cosa significa? Immagina di dover scrivere un tema basato su una serie di ipotesi del tipo se-allora. É arrivato il momento di studiare la regola grammaticale per costruire un periodo ipotetico in inglese. Legare la regola di grammatica a un bisogno sorto in un preciso istante ti consentirà di apprenderla meglio e di perfezionarla con l’uso, fino a trasformarla in un automatismo.  

Prendi l’abitudine di avere sempre accanto a te una grammatica quando ti dedichi allo studio dell’inglese. Ogni volta che non sai come esprimerti o hai un dubbio su un verbo o su un articolo, consulta la grammatica, leggi la regola e applicala. In questo modo, lo studio diventa meno pesante e le regole grammaticali si imprimeranno nella memoria più velocemente.

 

Trova un compagno di studio

Come studiare inglese bene e in maniera produttiva? Ci vuole un compagno di studi. Trova un’altra persona che ha la tua stessa esigenza e condividete l’ora quotidiana di studio. Applicherai così il metodo teach to learn, sarete cioè a turno l’uno l’insegnante dell’altro mentre imparate. In questo modo i tempi di apprendimento si riducono molto.  

Credits immagine: LiliGraphie/DepositPhoto.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 15 Giugno 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link