Università | 13 Maggio 2019
Elezioni Europee 2019: scopri la nuova infografica!

La Facoltà di Scienze Politiche di Unicusano ha realizzato una guida digitale e interattiva per fornire a giovani (e non solo) tutte le informazioni utili per arrivare preparati all’appuntamento con il voto.

È fondamentale che tutti gli italiani, studenti e non, arrivino pronti all’appuntamento con il voto. Proprio per assicurare la massima diffusione possibile di queste informazioni la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Niccolò Cusano” ha deciso di realizzare una guida digitale per illustrare con chiarezza e semplicità il funzionamento delle istituzioni Europee e l’importanza delle prossime elezioni.

Dai principali schieramenti in corsa fino agli impegni presi dai candidati italiani, passando per le richieste urgenti da parte dei cittadini. Grazie alle informazioni fruibili all’interno dell’infografica navigabile dall’indirizzo http://europee2019.it sarà possibile orientarsi al meglio per arrivare alle urne pronti ad esprimere un voto informato e consapevole.

La guida digitale è articolata in più parti: nella prima sezione viene spiegato l’oggetto del voto, ovverosia la nuova composizione del Parlamento Europeo, costituito da 705 deputati e che resterà in carica fino al 2025. A seguire è presente una panoramica sugli Eurogruppi nella loro (presumibile) futura composizione, ma anche gli esiti della consultazione pubblica “We Europeans”, raccolta di proposte di oltre 2 milioni di cittadini europei che hanno pronunciato le proprie richieste per l’Europa che verrà. Nella seconda parte l’infografica si concentra sull’Unione Europea illustrandone la genesi, i momenti storici più importanti, quali Paesi ne fanno parte e quali sono le sue istituzioni fondamentali. Chiudono l’esposizione i programmi degli schieramenti politici italiani, concentrati nei punti più cari espressi dai vari candidati.

Scopri di più navigando nella nuova infografica Unicusano, sia da mobile che da desktop!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 13 Maggio 2019.