Università | 23 Ottobre 2013
Laureati nell’Università telematica che ti permette di seguire le lezioni anche in presenza

Rispetto alle università pubbliche, che segnano un -17 per cento delle immatricolazioni, il numero di iscritti agli atenei on line è in continua espansione da dieci anni a questa parte.

Anzi, più che di espansione, guardando i numeri, si potrebbe parlare di vero e proprio boom: il numero di persone che vogliono prendere una laurea studiando tramite internet è passato dai 1.500 del 2003 ai 39.792 del 2013, con un aumento medio annuo del 16 per cento.

E quelli che frequentano l’università telematica ormai rappresentano il 2 per cento del totale. E’ questo quanto emerge da una analisi portata avanti dalla migliore Università Telematica Italiana,  l’Università “Niccolò Cusano” di Roma, fondata nel 2006 e oggi al primo posto fra le strutture riconosciute dal Miur per numero di laureati e attività didattiche. La crescita continua del numero di iscritti agli atenei on line è ascrivibile a diversi fattori, che poi sono i punti forza dell’insegnamento a distanza: in due parole, risparmio e praticità.

Perché sempre più persone scelgono di affidare il proprio percorso accademico ad una università telematica? I fattori sono molteplici:  l’insegnamento a distanza riesce a facilitare chi di andare a seguire lezioni in sede non ha la possibilità, come i lavoratori il desiderio di conseguire un titolo di studio più elevato o i giovani che non possono permettersi di trasferirsi lontano da casa per gli alti costi che comporta la vita da fuori sede. Dal punto di vista didattico, poi, gli atenei on line propongono ormai una vasta offerta, cosa che contribuisce ad attrarre sempre più iscritti.

Cos’è che rende davvero unica l’Università Niccolò Cusano? La grandissima offerta formativa proposta. Il fatto che ogni studente sia seguito dal momento dell’immatricolazione fino al conseguimento della laurea da un consulente didattico che lo prende per mano e che lo accompagna passo dopo passo fino al traguardo. La possibilità di seguire le lezioni sia in videoconferenza che tramite la piattaforma e-learning ma anche  in presenza, presso il fantastico campus in stile americano che si trova nel cuore di Roma o nelle altre sessanta strutture che sono capillarmente disposte nel territorio nazionale.  Una realtà creata davvero su misura per ogni tipo di studente. L’Università del presente e del futuro.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 23 Ottobre 2013.