Università | 21 Ottobre 2013
Il futuro delle università è on line: una laurea da prendere studiando tramite internet

Una laurea da prendere studiando tramite internet. Il futuro, quello delle università, che appare sempre più legato alla Rete.

Le dichiarazioni del ministro delle Università, Maria Chiara Carrozza, la dicono lunga. Gli atenei telematici sono in ascesa, rappresentano non solo una importante pagina del presente ma anche e soprattutto un sicuro approdo cui poter attraccare in ottica futura.

Il domani delle Università è on line, la laurea si prende (e sempre più si prenderà) studiando tramite internet.

La Rete, dunque, la farà da padrona: e per Rete si intende quell’insieme di possibilità che consentono allo studente di studiare nel miglior modo possibile.

Qui si fa il domani. Piattaforme e-learning, apprendimento via web. Senza cancellare l’insegnamento in presenza, ma valorizzandolo, migliorandolo, integrandolo con gli straordinari strumenti che oggi offre la realtà multimediale.

Prendiamo il caso dell’Università Niccolò Cusano. Tutto questo accade ormai da anni: le lezioni possono essere seguite di persona, in presenza, presso il campus di Via Don Carlo Gnocchi 3, a Roma, o negli altri sessanta poli universitari sparsi su tutto il territorio Nazionale.

Ma le lezioni possono essere seguite anche in videoconferenza. E non solo: tramite una piattaforma e-learning sempre più ricca di qualità e opzioni, possono essere ascoltate e riascoltate ogni qualvolta se ne avverta la necessità, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Quale deve essere l’obiettivo di una grande università? Partorire laureati preparati al meglio. Pronti per entrare alla grande nel mondo del lavoro. Padroni delle materie affrontate e delle nozioni acquisite nel proprio percorso accademico.

Questo, all‘Università Niccolò Cusano, succede. Succede perché ad ogni iscritto viene affiancato un consulente didattico in grado di elaborare con lui e per lui un piano di studi personalizzato, che ogni immatricolato avrà poi la possibilità di seguire recandosi di persona all’Università o studiando tramite internet.

Perché il futuro della formazione, ormai è anacronistico negarlo, corre sul web. Il domani delle università è on line. E la laurea si prende studiando tramite internet.

Per avere ulteriori informazioni su come è possibile prendere la laurea studiando tramite internet clicca qui

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Ottobre 2013.