Università | 20 Maggio 2023
Libri sulla crescita personale: i 5 da non perdere

Libri sulla crescita personale: i 5 da non perdere

Dai consigli per raggiungere il benessere psicofisico a quelli per avere successo nel lavoro e nella vita in generale: i libri sulla crescita personale rappresentano uno strumento importante ed estremamente efficace per sviluppare al massimo il proprio potenziale.

Leggere un libro motivazionale significa innanzitutto ricevere la spinta per innescare il cambiamento; significa avere un punto di partenza per poi iniziare a lavorare su se stessi, in particolare per acquisire quella consapevolezza e quella fiducia in se stessi essenziali per raggiungere i propri obiettivi

Cosa si intende per crescita personale

Prima di addentrarci nel cuore del nostro post e di scoprire cosa leggere per la crescita personale è necessaria una breve premessa per cercare di capire cosa si intende per ‘crescita personale’.

Iniziamo subito sottolineando che si tratta di un concetto molto ampio, che non può essere riassunto in poche righe.
Il primo elemento da mettere in evidenza è che la crescita personale può essere riferita a vari aspetti, a seconda della persona e delle relative esigenze e peculiarità.

In generale possiamo dire che si tratta di un processo di sviluppo, ovvero di un insieme di pratiche che conducono verso un miglioramento, ovvero verso l’espressione piena del personale potenziale.

Entrando maggiormente nel dettaglio, il miglioramento può riguardare ad esempio competenze tecniche, conoscenze, abilità e qualità morali. In altre parole qualsiasi aspetto che possa condurre al raggiungimento degli obiettivi di vita, sia personali che professionali.

Potremmo definire il concetto di crescita personale come una sorta di maturazione che riguarda sia la sfera psicologica che quella emotiva; un livello di maturazione tale da consentire una migliore conoscenza della propria interiorità.

In conclusione possiamo affermare che la consapevolezza acquisita attraverso il processo di crescita personale permette di prendere decisioni in maniera ponderata e di affrontare il cambiamento con il giusto atteggiamento.

I migliori libri sulla crescita personale

Dal momento che il concetto appena espresso può essere applicato anche in ambito professionale, per fare le scelte giuste e avere successo, Unicusano ha raccolto nei seguenti paragrafi i migliori libri da leggere per la crescita personale.

I libri selezionati rappresentano gli strumenti ideali attraverso i quali iniziare il processo di cambiamento e sviluppo.

Attraverso la lettura dei titoli proposti di seguito è possibile migliorare la conoscenza di sé, e capire con maggiore chiarezza qual è la strada da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi lavorativi e le personali ambizioni professionali.

1 – Le 7 regole per avere successo (Stephen Covey)

Apriamo la nostra top 5 dedicata ai libri per crescere con ‘Le 7 regole per avere successo’ di Stephen Covey, un vero e proprio manuale di riferimento per innescare un cambiamento e affrontarlo in maniera proattiva.

Partendo dal presupposto che il successo è un concetto tanto ampio quanto soggettivo, il testo fornisce al lettore una guida per avere successo in qualsiasi ambito di vita.
Il libro, considerato uno dei migliori per ciò che concerne l’argomento ‘crescita personale’, è pensato come una guida che illustra il percorso da fare per ottenere risultati in linea con i propri obiettivi.

Le 7 regole descritte e sviluppate ampiamente da Covey sono le seguenti:

  • Regola N.1 – Sii proattivo
  • Regola N.2 – Comincia pensando alla fine
  • Regola N.3 – Dai precedenza alle cose importanti
  • Regola N.4 – Pensare Win/Win
  • Regola N.5 – Prima cerca di capire, poi di farti capire
  • Regola N.6 – Crea sinergia
  • Regola N.7 – Affila la lama

2 – Intelligenza emotiva (Daniel Goleman)

Tra i libri da leggere per familiarizzare col concetto di crescita personale e per avviare il processo di sviluppo e miglioramento segnaliamo ‘Intelligenza emotiva’ di Daniel Goleman.

Partendo dal concetto di intelligenza, comunemente utilizzato nel senso più tradizionale del termine per indicare le capacità e le abilità intellettive di un individuo, ovvero capacità logiche, di memoria e di collegamento, l’autore sottolinea l’importanza delle componenti emotive nelle funzioni razionali del pensiero.

L’intelligenza ‘astratta’, ovvero quella che potremmo identificare nel quoziente intellettivo, non è la sola componente che caratterizza comportamenti e personalità.
Goleman si focalizza quindi sul concetto di intelligenza emotiva, ovvero sulla componente intellettiva che presuppone fattori come l’empatia, l’autocontrollo, la perseveranza e l’attenzione verso gli altri.

Caratterizzato da una scrittura accattivante, il libro si presenta come lo strumento ideale per ottenere il massimo dal proprio potenziale.

3 – Il potere di adesso (Ekhart Tolle)

Tra i libri sulla crescita personale da leggere nel 2023 non può assolutamente mancare ‘Il potere di adesso’, bestseller di Ekhart Tolle.

Con oltre 10 milioni di copie vendute il libro è diventato un must della formazione a livello internazionale.

Si tratta di un testo che accompagna il lettore in un viaggio immaginario alla scoperta del meraviglioso ed incredibile potere del ‘qui ed ora’.
Un viaggio stimolante durante il quale bisogna essere disposti a mettere da parte l’ego e a dissociarsi dai propri pensieri; bisogna essere pronti a lasciare andare il passato e a concentrarsi sul presente, abbandonandosi ad esso.

Il libro è frutto di un’esperienza personale: l’esperienza dell’autore stesso che durante la sua vita ha vissuto stati d’ansia e depressione.

Ogni singola pagina aiuta a riflettere sul fatto che abbandonarsi al presente è l’unico modo per dominare la mente, e per renderla un mero strumento atto a pensare.

4 – Il potere delle abitudini (Charles Duhigg)

Tra i must-read sulla crescita personale è d’obbligo citare ‘Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle’, il best seller firmato dal giornalista statunitense Charles Duhigg.

Per sottolineare l’importanza della disciplina e della costanza nel processo di crescita personale, l’autore parte dal presupposto che la maggior parte delle scelte fatte da ognuno di noi è frutto delle abitudini, e non di riflessioni consapevoli come invece dovrebbe essere.

Ogni individuo ha le proprie abitudini, ovvero comportamenti che ripete con frequenza e sempre allo stesso modo.
Alcune abitudini possono essere considerate ‘bune’ e altre ‘cattive’.

Le cosiddette cattive abitudini possono essere cambiate, o meglio corrette.

Il cambiamento si rende necessario in virtù del fatto che le abitudini sono estremamente potenti e possono condizionare le proprie scelte.

Le abitudini vengono viste da  Duhigg come la soluzione per migliorare situazioni, ma anche il carattere di una persona.

5 – Come trattare gli altri e farseli amici (Dale Carnegie)

Concludiamo la nostra classifica dedicata ai libri sullo sviluppo personale con ‘Come trattare gli altri e farseli amici’, grande classico del self help scritto da Dale Carnegie.

Il libro, che vanta più di 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo si presenta come una vera e propria guida per la risoluzione dei problemi quotidiani.
I consigli e gli insegnamenti in esso contenuti possono essere applicati praticamente sia in casa che sul lavoro e nell’ambito dei rapporti sociali, per migliorare i vari aspetti della vita.

In particolare, l’autore spiega come rimuovere gli schemi mentali, come migliorare i rapporti sociali, come conquistare la fiducia delle persone e costruire nuove amicizie, come aumentare il potere di persuasione e come migliorare la dialettica per convincere gli altri.
Attenzione però, non si tratta di un manuale che insegna a manipolare le persone ma di una guida che fornisce una serie di consigli utili per imparare ad interagire nel modo giusto, e quindi a migliorare i rapporti interpersonali.

Ora sai cosa leggere per migliorare se stessi; non ti resta che selezionare i titoli che ti ispirano di più e iniziare il tuo processo di crescita personale.

Credits: Jirsak / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 20 Maggio 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link