Università | 18 Gennaio 2023
Linkedin: come funziona e come usarlo per trovare lavoro

Linkedin: come funziona e come usarlo per trovare lavoro

Nell’era in cui anche la ricerca di lavoro avviene online, tramite piattaforme e portali dedicati, è fondamentale conoscere Linkedin, come funziona e quali sono le potenzialità per chi desidera ampliare i propri orizzonti lavorativi.

Essere presenti sulla piattaforma più utilizzata attualmente dai selezionatori è diventato un requisito essenziale per essere notati, soprattutto in alcuni settori del mercato professionale.

Questo post si presenta come una sorta di guida Linkedin per principianti; ti spiegheremo come inserire un cv su Linkedin e quali sono i pro e i contro della piattaforma professionale.

Buona lettura!

Cos’è Linkedin e come funziona

Prima di spiegarti le funzionalità di Linkedin e come usarlo è necessaria una breve panoramica generale per capire innanzitutto cos’è e a cosa serve.

Linkedin è strutturalmente un social network anche se in realtà si differenzia dai vari facebook e company per una serie di aspetti.
Le sue funzionalità e caratteristiche esulano dalla finalità prevalentemente di svago che caratterizza gli altri social.
Il suo utilizzo è legato a finalità professionali; in particolare si tratta di uno strumento utilizzato sia da chi cerca lavoro, quindi come mezzo per farsi notare e conoscere, e sia da chi offre lavoro, ossia dai recruiter e dalle aziende per trovare profili da inserire in un organico.

Può anche essere utilizzato per finalità che esulano dalla ricerca, ma semplicemente per creare connessioni professionali finalizzate alla conoscenza di professionisti attivi in determinati settori.

Come iscriversi

Dopo averti spiegato cos’è e cosa si può fare con Linkedin cerchiamo di capire come effettuare l’iscrizione, ovvero come procedere per la creazione di un account.

In realtà si tratta di un passaggio estremamente semplice, guidato, per il quale sono necessari pochi minuti.

È sufficiente inserire i seguenti dati sulla pagina di iscrizione del social network professionale:

  • Nome
  • Cognome
  • Email (da utilizzare in fase di accesso)
  • Password di accesso (da utilizzare in fase di accesso)

Al termine dell’inserimento dei suddetti dati bisogna cliccare su ‘iscriviti ora’ e completare gli eventuali passaggi aggiuntivi richiesti.

Linkedin non prevede la possibilità di inserire denominazioni di società o pseudonimi; pertanto è richiesto l’utilizzo del proprio nome e cognome.

Come usare Linkedin per trovare lavoro

Dopo averti spiegato cos’è e come si usa LinkedIn avrai sicuramente capito che si tratta di uno strumento potentissimo per trovare lavoro; a patto però che venga utilizzato nel modo giusto.
Per emergere dalla massa e per farsi notare bisogna sapere come utilizzare Linkedin, ovvero bisogna conoscere le linee guida generali per creare un profilo ‘vincente’.

Nel paragrafo che segue Unicusano ha raccolto una serie di dritte per la creazione di un profilo attraente, in grado di colpire recruiter e profili preposti alla selezione del personale.

Come creare un profilo efficace

Entriamo nel cuore della nostra guida per scoprire come utilizzare Linkedin al meglio per trovare lavoro.

Nel corso di questo paragrafo scopriremo quali sono le sezioni del profilo da compilare con particolare attenzione, ovvero quali sono i dettagli da curare per essere notati.

Sapere a cosa serve Linkedin senza essere in grado di utilizzarlo e di sfruttarne le potenzialità non serve a molto.
Per ottenere buoni risultati non basta elogiare le proprie capacità e i propri meriti. Bisogna ottimizzare i contenuti e renderli interessanti.

Il primo elemento di cui parleremo è la foto.
Pur essendo facoltativo il suo inserimento può fare la differenza in fase di selezione.

Il recruiter, e più in generale chiunque si occupa di ricerca personale, tende a prendere in maggiore considerazione i profili corredati da una foto.

Trattandosi del primo elemento con cui entra in contatto il selezionatore, o chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza professionale di un potenziale candidato, è importante scegliere una foto di buona qualità, chiara e possibilmente professionale.

Inserita la foto si passa alla redazione della parte testuale.

Il primo dato personale da inserire è il nome; il consiglio in tal caso è di inserire semplicemente il proprio nome e cognome, evitando titoli, credenziali o inutili acronimi.
Si procede quindi con le informazioni relative alla formazione scolastica, inserendo corsi di laurea, master, corsi professionali e di specializzazione.
Una delle sezioni sulle quali si focalizza la maggior parte dei recruiter è quella che riguarda le abilità personali e le esperienza lavorative.

Attenzione soprattutto alla sezione contenente il titolo, il quale può diventare essenziale nel caso della ricerca di un lavoro.
L’ideale sarebbe inserire la categoria professionale di riferimento.
Prediamo come esempio un ingegnere informatico; la formula ideale è la seguente: ‘Ingegnere informatico cerca nuove opportunità professionali’.

A chi invece ancora non ha conseguito ufficialmente il titolo di ingegnere suggeriamo di anteporre alla qualifica il termine ‘aspirante’.
La formula diventa quindi: ‘Aspirante ingegnere informatico cerca nuove opportunità professionali’.

Inserire la keyword per la quale ci si candida, e per la quale i recruiter cercano all’interno della piattaforma,  è il punto di partenza ideale per realizzare un profilo efficace.

Altrettanto importante l’inserimento delle keywords all’interno della descrizione.
Il consiglio è di selezionare le parole chiave correlate alla professionalità e inserirle in maniera più naturale possibile all’interno dei vari campi del profilo.

Concludiamo con la parte relativa ai contatti.
Bisogna inserire numero di telefono e un indirizzo email per dare la possibilità ai recruiter di contattare il candidato al di fuori della piattaforma.

Come caricare un CV su Linkedin

Il curriculum resta uno strumento fondamentale per far conoscere ai recruiter la professionalità e le competenze di un candidato.

Chi intende utilizzare la piattaforma per trovare lavoro deve quindi sapere come caricare un CV su LinkedIn.
Attualmente il social professionale prevede vari modi per poter effettuare il caricamento del documento.

Il primo metodo è quello che prevede il caricamento attraverso la pagina ‘Impostazioni delle candidature’.
Nella sezione curriculum, cliccando su ‘carica’ è possibile caricare il documento.

Per consentire il riutilizzo per le future candidature la piattaforma archivia gli ultimi quattro cv caricati.

Un’alternativa è quella di caricare il curriculum su Linkedin direttamente in fase di candidatura.

Bisogna innanzitutto cliccare su ‘cerca un offerta di lavoro’ per poi selezionare la qualifica alla quale si è interessati.
Si procede cliccando sul pulsante ‘candidatura semplice’ attraverso cui Linkedin conduce ad una serie di campi obbligatori da compilare.
L’inserimento del curriculum è obbligatorio soltanto per gli utenti non connessi a Linkedin.

Chi intende inserirlo deve cliccare sul pulsante ‘carica cv’ e procedere quindi con il caricamento.
La guida per caricare il cv su Linkedin suggerisce di inserire documenti delle dimensioni inferiori a 2 MB, in formato Word o PDF.

Al termine del processo si procede cliccando su ‘invia candidatura’.

È opportuno ricordare che una volta inviata la candidatura non può essere riaperta; ciò significa che non è prevista la possibilità di caricare il cv in un secondo momento.
Allo stesso modo non è possibile candidarsi nuovamente per la medesima offerta.
È tuttavia possibile contattare direttamente l’autore dell’offerta attraverso un messaggio InMail.

Esistono inoltre alcune offerte che prevedono il pulsante ‘candidati’ anziché ‘candidatura semplice’; in tal caso l’utente viene indirizzato al sito web dell’azienda, sul quale è possibile finalizzare il processo di candidatura.

A questo punto hai sicuramente capito come funziona Linkedin e come usarlo per cui avrai sicuramente intuito che è possibile anche caricare il documento direttamente sul proprio profilo, dando la possibilità alla tua rete di visualizzarlo e scaricarlo.
Il documento caricato sul profilo non può essere utilizzato per le candidature.

Ora sai come caricare il cv su Linkedin; conosci le strategie per creare un profilo efficace e sai come usare la piattaforma per trovare lavoro.
Non devi fare altro che impostare la tua presentazione professionale su Linkedin sulla base dei suggerimenti che ti abbiamo fornito e iniziare a candidarti per le offerte di lavoro più interessanti e affini al tuo profilo.

Credits: BongkarnGraphic / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 18 Gennaio 2023.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link