Università | 06 Settembre 2022
Quali sono le migliori applicazioni per l’università? Consigli utili

Quali sono le migliori applicazioni per l’università? Consigli utili

Sei alla ricerca di applicazioni per l’università? In questo caso hai di fronte l’articolo che fa per te. Lo staff di Unicusano ha raccolto le migliori app per universitari, strumenti che rappresentano validi alleati nello studio. Dalle app per fare riassunti alle app per migliorare la concentrazione o prendere appunti: c’è l’imbarazzo della scelta.

Il nostro staff ha selezionato le migliori, quelle che riteniamo possano essere più utili per facilitare la vita di uno studente universitario. Quindi, leggi subito il nostro articolo e corri a scaricare l’applicazione che fa per te.

Applicazioni per l’università

Poter disporre di un valido aiuto allo studio direttamente sul proprio smartphone o tablet è il sogno di molti studenti universitari. Per questo abbiamo voluto dedicare una guida intera alle applicazioni per l’università, app che possono darti seriamente una mano nello studio. Ci teniamo a precisare che qui troverai una nostra selezione, ma online ne troverai sicuramente tante altre.

Vediamo nel dettaglio la selezione di Unicusano.

Paragraphs – App per riassunti

Tra le app per l’università, la prima di cui vogliamo parlarti è Paragraphs, un’applicazione per riassunti. Hai bisogno di fare un riassunto online velocemente? Paragraphs ti permette di realizzare riassunti direttamente dai tuoi appunti o dai tuoi libri. Ti stai chiedendo come sia possibile? In che modo quest’app può fare riassunti al posto tuo? In 3 semplici step:

1 Carica la tua documentazione sulla piattaforma

Con un semplice drag and drop potrai caricare intere cartelle contenenti tutto il materiale per un compito o un esame.

2 Digita la domanda

Paragraphs utilizza l’intelligenza artificiale per permetterti di digitare direttamente la domanda che ti stai ponendo, senza doverla riformulare o individuare una keyword.

3 Ricevi la risposta

Paragraphs estrae direttamente dalla tua documentazione il paragrafo contenente la risposta alla tua domanda. Potrai, inoltre, salvare le risposte che ti servono con un semplice click, creando velocemente un riassunto sull’argomento.

Grazie a Paragraphs non sei più obbligato a leggere interi capitoli per trovare una risposta. Ti basterà porre la domanda per trovare subito ciò di cui hai bisogno!

Inoltre l’app è gratuita e non ha limiti di importazione.

applicazioni universita studenti

Credits: [Syda_Production]/depositphotos.com

Resoomer – App per riassunti automatici

Tra le applicazioni utili per università c’è anche Resoomer, un’altra applicazione che ti consente di realizzare riassunti online automatici. Se la tua necessità è questa, Resoomer è l’applicazione per l’università che fa per te. Si tratta di un’app per fare riassunti gratis e molto semplice nell’utilizzo. Ti basta copiare ed incollare nella piattaforma un testo o la URL di un articolo che vuoi riassumere: al resto pensa Resoomer.

In pochi secondi verrà realizzato il riassunto, con la possibilità di scaricarlo in vari formati.

Per utilizzare la versione gratuita dell’app, dovrai fare attenzione alla lunghezza del testo da riassumere. L’app è gratis per testi fino a 40.000 caratteri. Per realizzare riassunti online di maggiori dimensioni è presente la versione Premium che, al costo di 4.90 euro al mese, consente di importare fino a 200.000 caratteri.

Things – App per organizzare lo studio

Passiamo adesso alle app per organizzare lo studio universitario.

Tra questo tipo di applicazioni c’è Things che ti permette di pianificare i tuoi task giornalieri e programmare così tutte le tue attività di studio. In questo modo avrai una visione globale dei tuoi esami e dei tuoi progetti.

Things ha quattro funzioni principali, vediamo quali sono:

Le attività

Sono i singoli task inseriti nei progetti. Puoi aggiungere note, etichette, programmazioni e suddividere micro-task.

I progetti

Per raggiungere gli obiettivi è fondamentale concretizzarli in progetti. All’interno di ciascun progetto è possibile inserire la data di scadenza, per assicurarsi di restare nei tempi prestabiliti.

Le aree

Sono le macro aree della tua vita come il lavoro o la famiglia. In questo modo puoi organizzare ogni aspetto della tua vita.

Il tuo piano

In questa sezione puoi vedere tutti i tuoi elenchi ed eventi pianificati.

Una vera to do list di cui non potrai fare a meno.

Transcribe – App per trascrivere gli audio

Passiamo adesso a Transcribe, un’applicazione che permette di trascrivere gli audio. Sei uno di quegli studenti che non vuole perdersi nemmeno una parola di quello che il professore dice a lezione? O semplicemente non hai voglia di prendere appunti? Transcribe può aiutarti davvero. Come funziona?

Puoi caricare sull’app la nota audio o il video che hai girato durante la lezione e Transcribe, lo trascriverà. In questo modo potrai riorganizzare i contenuti e studiarli più velocemente.

Transcribe supporta più di 120 lingue e importa file direttamente da DropBox e altre app.

Grades – App che tiene traccia degli esami

Tra le applicazioni per l’università che rientrano nella funzione organizzazione dello studio c’è Grades. Si tratta di un’applicazione semplice e intuitiva che ti permette di tenere in ogni momento traccia del tuo andamento universitario.

In che modo? Molto semplicemente nella tab materie hai la possibilità di registrare un esame già sostenuto o da sostenere. In questo modo potrai fare proiezioni di voti. Nella seconda tab invece ti vengono mostrate tutte le statistiche di riferimento per capire in tempo reale:

  • Media minima e massima
  • Base di laurea minima e massima
  • Andamento voti e media

C’è poi una terza tab, chiamata previsioni, collegata alla funzione della seconda.

Infine, l’ultima tab, quella veramente utile. Al suo interno potrai segnare eventuali note, gli orari delle lezioni del semestre, impostare i promemoria per le rate universitarie da pagare.

Insomma Grades è un piccolo pannello di controllo universitario, disponibile sia iOS che per Play Store.

Focus to do – App per la concentrazione

Oltre alle app per studiare online ci sono anche app per la concentrazione e la pianificazione. Una delle più interessanti è Focus to do, un’applicazione che ricorda la famosa tecnica di concentrazione detta tecnica del pomodoro. Quest’ultima è una tecnica che permette di rimanere concentrato nello studio, alternando 25 minuti di studio e 5 minuti di pausa.

Su quest’app potrai inserire tutte le attività che ti sei proposto di fare durante la giornata. Una sorta di calendario delle attività di studio personale con la funzione di timer.

Nello specifico ecco le sezioni che puoi utilizzare:

  • Pianificazione in base ai giorni
  • La tabella “completati”, dove si trovano tutte le attività marcate
  • La tabella inbox, che racchiude tutti gli imprevisti che puoi gestire in un secondo momento

Per chi non vuole farsi mancare nulla c’è anche una sezione “report”. Qui puoi tracciare gli andamenti dei tuoi pomodori e controllare le attività svolte.

Evernote – App per prendere appunti al pc

Cerchi un’applicazione per prendere appunti? Tra le app per studiare sul computer c’è Evernote, il top nella categoria app per prendere appunti al pc.

Si tratta di un blocco note evoluto che ti permette di formattare il testo come vuoi. Potrai inserire

  • Titoli
  • Immagini
  • Allegati
  • Elenchi puntati

Ed ancora potrai evidenziare il testo.

Passando invece alla gestione delle note vere e proprie, esistono 2 grandi contenitori dei tuoi appunti: taccuini e note.

I taccuini rappresentano le categorie in cui inserirai le note. Un’idea potrebbe essere quella di dividere i taccuini per le singole materie.

Le note sono gli appunti veri e propri.

LEGGI ANCHE: Come fare una mappa concettuale: consigli utili

X-Mind – App per mappe mentali facili

Eccoci a X-Mind, l’applicazione dedicata alle mappe mentali. Le mappe mentali sono mappe che ti permettono di collegare concetti e argomenti in maniera semplice ed efficace.

X-mind è lo strumento utile per eccellenza il cui utilizzo è veramente semplice ed intuitivo.

Una delle applicazioni per studiare di cui non potrai fare a meno. In realtà più che un’app è un programma scaricabile da pc.

App per universitari: alcuni strumenti utili

Finora ci siamo concentrati sulle applicazioni specifiche per lo studio. Ci sono tuttavia altre app che si possono usare per lo studio e non solo.

Vediamo le più famose.

Camscanner

Camscam è un’applicazione che serve a fare le scansioni dei documenti. Perché dovrebbe tornarti utile? Quante volte hai dovuto scannerizzare un documento per l’università e non avevi un classico scanner a disposizione? Con Camscam puoi farlo e salvarlo in formato immagine/pdf o come vuoi.

Devi fare foto a più riassunti e salvarli in pdf? Puoi farlo con CamScam.

Un’altra valida funzione di questa applicazione è che riconosce in automatico le forme dell’oggetto fotografato e permette un facile e pratico ritaglio.

Google Drive

Scommettiamo che conosci già Google Drive. Si tratta della suite di Google che ti consente di gestire i tuoi documenti in cartelle in cloud (non sul tuo pc). Attraverso Google Drive puoi organizzare al meglio il materiale che ti interessa per l’università. Ad esempio potresti creare cartelle suddivise per:

  • Documenti/tasse
  • Anni universitari/Anno specifico/Materie

Insomma con Google Drive puoi sbizzarrirti ad organizzare i tuoi documenti come preferisci.

Inoltre, con Google Drive potrai gestire presentazioni, fogli per appunti, fogli di calcolo e tanto altro!

Google Meet, Skype, Zoom e app simili

Altre utilissime app per l’università sono Google Meet, Zoom, Skype e tutte quelle app per fare videochiamate. App utili per seguire le elezioni, sostenere esami online, partecipare a ricevimenti ma anche per ripassare con i compagni.

Tools che non possono mancare sul tuo smartphone o pc.

Applicazioni per l’università: conclusioni

Come hai potuto notare di app per studiare ce ne sono davvero molte. In questa lista ci siamo soffermati su quelle che possono essere più utili all’università. Tuttavia di app che aiutano nello studio ce ne sono ancora molte altre e altrettanto utili. Spetta a te scegliere le app che più rispondono ai tuoi bisogni e alle tue esigenze.

Vedrai che con le app giuste le soddisfazioni non mancheranno.

Credits immagine: [GaudiLab]/depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 06 Settembre 2022.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link