Università | 20 Aprile 2016
Tutti i benefici dello studio online per gli studenti adulti.

Crescendo e riempiendo le proprie agende di impegni lavorativi e familiari, responsabilità e incarichi da rispettare, spesso gli adulti fanno passare in secondo piano la loro educazione, abbandonando carriere universitarie, o mai cominciandole. Questo perché si pensa, soprattutto in Italia, che lo studio universitario non può coincidere con nient’altro, men che meno con un lavoro. Ma chi l’ha detto? Oggi l’e-learning, cioè lo studio online, ha rivoluzionato il modo di fare università. Corsi di laurea online e master online, come ad esempio quelli dell’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano, permettono di organizzare orari di lezione e studio da casa in modo personalizzato e indipendente, flessibile e dinamico, così da far conciliare lo studio con la propria vita da adulti.

Quali, dunque, i benefici?

Aumenta le tue capacità intellettive – Studiare online permette di studiare secondo i propri personali tempi, non solo a livello di impegni, ma anche a livello di velocità. Non c’è quindi da preoccuparsi se da adulti diventa un po’ più difficile mandare a mente concetti e insegnamenti: nessuno vi corre dietro. Al contrario, studiare in età adulta aiuta a mantenere allenata la mente sia nel ragionamento che nell’atto mnemonico, aumentando le vostre capacità sotto innumerevoli punti di vista, anche rispetto a quelle attività che non riguardano direttamente lo studio.

Si adatta a qualsiasi agenda – Gli adulti che hanno molti impegni possono seguire un corso online in qualsiasi momento, che sia durante una pausa di lavoro, oppure in fila dal medico. Possono studiare prima di andare a dormire, o al mattino molto presto. Insomma, quando e dove vogliono, incastrando il proprio corso online con i propri impegni. Inoltre, per quanto ci sia bisogno di una connessione internet, basterà scaricare il materiale per accedervi anche quando si è offline.

L’e-learning dà valore e tiene motivati – Questo è forse il beneficio più importante. Studiare online arricchisce lo studente non solo a livello di conoscenze e competenze, ma anche a livello umano. Stimola la curiosità e le nuove idee e dà motivazione a chi magari è caduto nella routine della propria vita lavorativa sempre uguale. È dunque un ottimo modo per dare una sferzata alla propria vita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 20 Aprile 2016.