Università | 09 Febbraio 2016
Lo yoga: un valido aiuto per lo studio e per il lavoro!

Qualche post fa abbiamo parlato di come fare per mantenere alta la concentrazione e, più in generale, sviluppare capacità che aiutano il rendimento nello studio e nel lavoro. Tra le varie, abbiamo nominato lo yoga, che in realtà rappresenta un’attività particolarmente indicata per chi cerca la giusta energia e il giusto mood per affrontare giornate piene d’impegni e di elementi a cui dare attenzione.

Si tratta di una disciplina che, proprio per questo, è stata inserita anche nelle scuole dei più piccoli per accompagnarli sin dalla tenera età a uno stile di vita più calmo e consapevole, che li aiuti ad affrontare la loro vita e i loro anni di studio e lavoro a venire in maniera più consapevole e calma.

E se un tempo c’era grande scetticismo e poca informazione attorno a questa disciplina, ad oggi è stato provato scientificamente da tantissime e rinomate entità della scienza e della ricerca occidentale che lo yoga fa bene al corpo e anche alla mente. Ma entriamo nello specifico. Perché fare yoga anche solo 10 minuti al giorno aiuta a gestire meglio lo studio per il proprio master online e gli impegni del lavoro che si svolge nel mentre dei propri studi? Non si tratta di un impegno in più, che genera solo ulteriore stress e bisogno di organizzazione?

Assolutamente no. Lo yoga è una grandissima risorsa proprio al fine di distendere la mente e allontanare lo stress. I suoi effetti benefici sul corpo e sul suo funzionamento fortificano l’organismo, non solo rendendolo più allenato e tonico, ma alzando anche le difese immunitarie, così da tenere lontani fastidiosi raffreddori, influenze e infezioni che non fanno altro che aumentare lo stress e azzerare le energie.

Ad ogni modo, lo yoga non lavora solo sul corpo, ma anche e soprattutto sulla mente, calmandola e aiutandola a trovare la giusta concentrazione. La respirazione è una parte fondamentale di tutto questo. Abituando l’individuo a respirare bene, lo si abitua a ragionare bene e a gestire nella maniera più giusta i tempi e l’attenzione.

Ultimo ma non meno importante, lo yoga porta in maniera consequenziale e naturale a una nutrizione più giusta e consapevole, assolutamente fondamentale per affrontare nel giusto modo e con le giuste energie le proprie giornate, specialmente se particolarmente intense.

Fare yoga aiuta quindi moltissimo sia le attività di studio che quelle di lavoro, ad affrontarle con più calma e a tenere lontano lo stress.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 09 Febbraio 2016.