Il Fund Raising cos’è?

Fund Raising cos e

Se state cercando di capire il Fund Raising cos’è, ecco che arriva in vostro soccorso l’università UniCusano che organizza un corso ad hoc per sapere tutto sull’argomento. E’ il momento in cui tutti si chiedono il Fund Raising cos’è ed ora potrete scoprirlo con cognizione di causa e metodo grazie ad un’offerta dell’università UniCusano davvero interessante. Ecco come l’università UniCusano spiega il Fund Raising cos’è.

Volete sapere il Fund Raising cosè? Scopritelo con l’università UniCusano attraverso il Corso di Perfezionamento con INPS-ex gestione INPDAP  “Futuro del Fundraising dal punto di vista strutturale, legale e fiscale “.
Per sapere il Fund Raising cosè è importante partire dal fatto che si tratta di una parola inglese che non è traducibile semplicemente in raccolta fondi. “To raise” ha il senso di: far crescere, coltivare, sorgere, ossia di sviluppare i fondi necessari a sostenere un’azione senza finalità di lucro. Infatti il fund raising trova le sue origini nell’azione delle organizzazioni non profit, quelle organizzazioni che hanno l’obbligo di non destinare i propri utili ai soci, ma di reinvestirli per lo sviluppo delle proprie finalità sociali. Per definire al 100% il Fund Raising cosè c’è poi da puntualizzare che chi raccoglie i fondi è definito fundraiser e deve saper gestire la relazione con il donatore, deve avere competenze nella gestione del database attraverso strumenti informatici, deve avere un’ampia conoscenza di tutte le modalità per raccogliere fondi (direct marketing, telemarketing, e-mailing, web marketing, face to face.
Intorno a questa nuovissima figura e alla domanda “il Fund Raising cosè?” l’università UniCusano comunica di aver attivato, per l’a.a. 2012/2013, il Corso di perfezionamento in “Futuro del Fundraising dal punto di vista strutturale, legale e fiscale ”(1100 h – 44 cfu). Le iscrizioni, la cui chiusura era stata precedentemente fissata per il 15/12/2012, sono state prorogate fino al 31/1/2013.
Il Corso di perfezionamento  dell’università UniCusano si rivolge a laureati in discipline economiche e tecnico-scientifiche, ed ha lo scopo di formare un professionista, il Fundraising Manager, esperto nella gestione delle organizzazioni no profit e delle imprese sociali che sviluppano iniziative dedicate al settore, operando sia dall’interno che dall’esterno dell’organizzazione.
Il numero massimo di partecipanti per scoprire il Fund Raising cosè è di 20, di cui 6 a copertura totale del costo di partecipazione riservate ai laureati figli e orfani dei dipendenti e dei pensionati pubblici, e le restanti 14 a copertura parziale (50%) del costo di partecipazione riservate ai non beneficiari delle borse a copertura totale e agli altri laureati.
Se poi voi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it.