Master | 11 Dicembre 2021
Cos’è il cyberbullismo: quello che devi sapere

Cos’è il cyberbullismo: quello che devi sapere

Perché è importante sapere cos’è il cyberbullismo e per quale motivo è fondamentale conoscerne caratteristiche, rischi e pericoli?

La risposta è facilmente intuibile. Perché si tratta di un fenomeno in costante aumento che può portare conseguenze anche gravi per chi lo subisce.

Partiamo da una premessa importante.

Il bullismo esiste da tempo immemore. La nascita del bullismo online è invece legato allo sviluppo dei moderni dispositivi tecnologici.

Le nuove generazioni vivono in una società fortemente dipendente dalle tecnologie e dalla rete, al punto che spesso si ritrovano di fronte a una difficoltà oggettiva: distinguere ciò che reale da ciò che è virtuale. È palese che ciò che avviene online non è reale; ma è pur vero che ciò che è virtuale troppo spesso influenza e condiziona fortemente la vita reale.

Ecco perché un’azione di bullismo online (o come si scrive cyberbullismo) può rappresentare un pericolo serio per l’incolumità fisica e mentale della vittima.

Iniziamo a familiarizzare con i concetti fin qui accennati.

Bullismo e cyberbullismo

Per capire cosa significa cyberbullismo, bisogna necessariamente analizzare i principali temi sul bullismo.

Il fenomeno si manifesta prevalentemente in ambito scolastico. Consiste in azioni intimidatorie, che talvolta sfociano in violenze fisiche, esercitate da un singolo o da un gruppo di ‘bulli’ ai danni di una vittima.
I soggetti coinvolti sono adolescenti e bambini. Di solito l’elemento più debole e sensibile rappresenta il bersaglio ideale.

Il cyberbullismo identifica ugualmente una molestia, ma con la differenza che essa viene perpetrata attraverso la rete. Per questo lo si definisce anche come bullismo su internet.

cyberbullismo ragazza

Credits: [photographee.eu]/Depositphotos.com

Definizione di cyberbullismo

Per una maggiore comprensione del termine, riportiamo di seguito la definizione di cyberbullismo reperibile sul sito di Wikipedia:

“Il cyberbullismo o ciberbullismo è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete.”

Come è ormai chiaro, il cyberbullismo rappresenta quindi una forma di bullismo che avviene tramite Internet sotto forma di offese, minacce e molestie.

Entrambi i comportamenti (bullismo e cyberbullismo) si sviluppano attraverso una serie di azioni ripetute nel tempo. Ciò che cambia è il contesto nel quale avviene la molestia: i bulli agiscono nel mondo reale, i cyberbulli agiscono online.

Ma cosa dice la legge italiana in merito? Naturalmente, trattandosi di reato, il cyberbullimo è punito dal nostro Stato.

La legge 29 maggio del 2017 si pone l’obiettivo di:

contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Bulli e cyberbulli: le differenze

Per quanto riguarda le differenze abbiamo sintetizzato le principali nel seguente elenco:

  • I bulli sono generalmente compagni di classe o frequentanti il medesimo istituto della vittima. I cyberbulli sono ragazzi o adulti che potenzialmente possono operare da ogni parte del mondo.
  • Il bullismo è circoscritto ad un determinato ambiente (solitamente scolastico) mentre il bullismo ha la possibilità di agire su un ‘territorio’ sconfinato, la rete. Ad esempio le minacce esercitate attraverso materiale fotografico possono essere diffuse in maniera capillare attraverso gli strumenti messi a disposizione dal web.
  • Il bullo agisce in un arco temporale circoscritto, essenzialmente all’orario scolastico; il cyberbullo può agire in qualunque momento della giornata.
  • Il bullo è identificabile; l’identità del cyberbullo è nella maggior parte dei casi sconosciuta.
  • L’azione del bullo è talvolta arginata dal contesto (docenti, compagni di classe e personale scolastico); il cyberbullo agisce in piena libertà.

Chiarite analogie e differenze e fatta chiarezza su chi è il cyberbullo, è tempo di focalizzarci sull’oggetto della nostra guida. Andiamo ad analizzare nel dettaglio il bullismo online e le sue caratteristiche.

LEGGI ANCHE: Che cos’è il crimine informatico e come fare per difendersi

Tipologie di bullismo online

Quali sono le forme di cyberbullismo in cui ci si può imbattere? Nel corso delle analisi e della ricerca sul cyberblussimo, il ‘Center for safe and responsible internet use’ ha identificato le seguenti tipologie:

  • Flaming: messaggi offensivi e/o volgari inviati solitamente su forum e siti di discussione online.
  • Harassment (molestie): inviare in maniera ossessiva e ripetuta messaggi contenenti insulti.
  • Put-downs (denigrazione): inviare messaggi, tramite sms, mail e post, a più destinatari con l’intento di danneggiare la reputazione della vittima.
  • Masquerade (sostituzione di persona): rubare l’identità della vittima con l’obiettivo di pubblicare a suo nome contenuti volgari.
  • Exposure (rivelazioni): rendere pubbliche le informazioni private della vittima.
  • Trickery (inganno): conquistare la fiducia di una persona per carpire informazioni private e/o imbarazzanti con la finalità di renderle pubbliche.
  • Exclusion (esclusione): escludere deliberatamente una persona da un gruppo online per ferirla.
  • Cyberstalking (cyber-persecuzione): molestare e denigrare ripetutamente per incutere paura e terrore in riferimento all’incolumità fisica.
  • Happy slapping: molestare fisicamente con lo scopo di riprendere l’aggressione e pubblicare il video sul web. Rispetto alle modalità di esecuzione delle molestie, il tutto si svolge attraverso le nuove tecnologie e i nuovi media. L’intimidazione può avvenire tramite telefonate, sms, mail, chat, social network, forum online, siti di giochi.

Per quanto riguarda l’oggetto del disturbo? A seconda dei casi può riguardare pettegolezzi, foto, video imbarazzanti, immagini spiacevoli realizzate ad arte, furti di identità e profili social, insulti e minacce fisiche.

Una grande percentuale di casi di cyberbullismo si riferisce a molestie a sfondo sessuale ed in questo caso le vittime preferite sono prevalentemente ragazze.

Vittime del cyberbullismo e conseguenze

Ora che abbiamo visto alcuni esempi di cyberbullismo, entriamo ancor più nel dettaglio parlando di vittime e conseguenze di questo fenomeno.

In moltissimi casi, le vittime del cyberbullismo conoscono personalmente i loro aggressori. Trattandosi prevalentemente di adolescenti e in generale giovani, le vittime sono particolarmente vulnerabili di fronte a tali comportamenti. La maggior parte di esse ha difficoltà nel parlare dell’argomento e nel denunciare gli aggressori per paura di essere ricattate. Intrappolate in uno stato di fragilità emotiva estrema, le vittime dei cyberbulli rischiano conseguenze pericolose. Molte di esse incorrono in forme di depressione, autolesionismo e tendono ad isolarsi. La pressione psicologica agisce negativamente anche sulla condizione fisica. Un’alta percentuale di vittime ammette di aver ridotto drasticamente l’assunzione di cibo. Questa conseguenza è fortemente presente nei casi di body shaming, ovvero nei casi di offese che tendono a concentrarsi sull’aspetto fisico della vittima. Al tempo stesso, un’altrettanta percentuale di vittime trova rifugio nel cibo, lasciandosi andare ad abbuffate eccessive.

La conseguenza peggiore del cyberbullismo è la capacità di indurre al suicidio. Purtroppo tante vittime, anziché chiedere aiuto, trovano nel suicidio la soluzione per liberarsi di questo peso.

Da quanto è emerso fino ad ora, è evidente come il cyberbullismo possa compromettere la vita delle persone fino ad arrivare a conseguenze estreme.

Contrastare questo fenomeno e aiutare le vittime è fondamentale. Per questo anche il nostro Ateneo vuole fare la sua parte.

Ecco perché vogliamo concludere questo nostro approfondimento con un’importante informazione per professionisti o studenti già iscritti ai nostri corsi di laurea.

Per coloro che desiderano approfondire la tematica e aggiornarsi, è disponibile il Master  in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione.
Si tratta di un master di I livello con il quale è possibile:

  • Acquisire conoscenza teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza
  • Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali

Per ulteriori dettagli sul master online Unicusano compila il modulo che trovi qui!

Credits: [gustavofrazao]/Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 11 Dicembre 2021.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link