Master Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione
- Master: I Livello
- A.A.: 2025/2026
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- X Edizione II Sessione
- Scadenza: 31/05/2026
Obiettivi e destinatari
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master di I livello in “Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione”.
“Oggi il 34% del bullismo è online, in chat, quest’ultimo viene definito cyberbullismo. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello su internet è bullismo: far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico. In Inghilterra, più di 1 ragazzo su 4, tra gli 11 e i 19, anni è stato minacciato da un bullo via e-mail o sms. In Italia, secondo l’Indagine nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblicata nel 2011 [fonte: Eurispes, Telefono Azzurro, 2011] un quinto dei ragazzi ha trovato in Internet informazioni false sul proprio conto: “raramente” (12,9%), “qualche volta” (5,6%) o “spesso” (1,5%). Con minore frequenza si registrano casi di messaggi, foto o video dai contenuti offensivi e minacciosi, ricevuti “raramente”, “qualche volta” o “spesso” dal 4,3% del campione; analoga percentuale (4,7%) si registra anche per le situazioni di esclusione intenzionale da gruppi on-line”
Il Master, rivolto principalmente a docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, medici, assistenti sociali, educatori; nasce con lo scopo specifico di approfondire tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti nativi digitali e di propone come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti e le tecniche utili al lavoro psicopedagogico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.
Obiettivi:
- Acquisire conoscenza teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza
- Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet
- Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h.
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- eventuali test di verifica di autoapprendimento
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Programma
Offerta formativa
| DISCIPLINE | SSD | ORE | CFU |
|---|---|---|---|
| Modulo I. Pedagogia generale | M-PED/01 | 125 | 5 |
| Modulo II. Osservazione pedagogica della devianza minorile | M-PED/01 | 125 | 5 |
| Modulo III. La navigazione dell’Internauta e l’intelligenza digitale | M-PED/03 | 125 | 5 |
| Modulo IV. La dipendenza dai media: dal bullismo al cyberbullismo | M-PED/03 | 125 | 5 |
| Modulo V. Realtà virtuale: videogioco, blog, social network | M-PED/03 | 125 | 5 |
| Modulo VI. Presa in carico dei ragazzi e del nucleo familiare | SPS/07 | 125 | 5 |
| Modulo VII. Sociologia della famiglia | SPS/07 | 125 | 5 |
| Modulo VIII. Comunicazione ed espressione dei nativi digitali | M-PED/03 | 125 | 5 |
| Modulo IX. La sicurezza in rete | ING-INF/05 | 125 | 5 |
| Modulo X. Nuove vie della prevenzione e dell’intervento educativo: la Peer&Media Education | M-PED/03 | 125 | 5 |
| Modulo XI. Percezione del sé digitale | M-PSI/04 | 125 | 5 |
| Esame finale | 125 | 5 | |
| TOTALE | 1500 | 60 |
Quota d'iscrizione
– € 650,00 (suddivisa in 2 rate).