Master | 16 Dicembre 2021
Master che danno lavoro

Master che danno lavoro

Nell’attuale contesto economico-lavorativo, parlare di specializzazione è diventato ormai necessario. Da qualunque facoltà si provenga, specializzarsi ed acquisire competenze e conoscenze sempre più specifiche è una scelta vincente. Proprio per questo abbiamo voluto dedicare un approfondimento al settore dei master, andando a scoprire quali sono i master che danno lavoro in Italia.

Il binomio master e lavoro è fondamentale, in quanto sempre più spesso le aziende ricercano personale con competenze specialistiche e verticali. In fase di selezione, gli esaminatori cercano professionisti sempre più preparati e specializzati. Inserire nel proprio curriculum la presenza di un master può realmente fare la differenza.

Nei prossimi paragrafi andremo a scoprire quali sono i migliori master per trovare lavoro e come individuarli. Al termine della nostra guida, ti daremo anche informazioni più dettagliate in merito all’offerta master dell’Università online Niccolò Cusano.

Master che danno lavoro: l’importanza della specializzazione

Come mai i master sono così importanti nella ricerca di un lavoro? Davvero ci sono master che danno lavoro? La risposta è assolutamente sì! Devi sapere che tantissimi master godono della collaborazione di aziende prestigiose, enti ed organizzazioni. In questo senso i master con inserimento in azienda svolgono una duplice funzione. Da un lato erogano una formazione di qualità, dall’altro aprono la strada al mondo del lavoro attraverso stage e tirocini in azienda. La possibilità poi di avvalersi dell’esperienza di professionisti già attivi sul campo rappresenta un valore aggiunto. È in quest’ultimo aspetto che si celano importanti opportunità in ottica di occupazione. Riflettendoci bene, da un’esperienza di stage potrebbe scaturire una vera e propria assunzione. Ed è proprio in quest’ottica che si pone anche l’università online Niccolò Cusano. Come vedremo più avanti, i nostri master sono orientati al mondo del lavoro. Tutti i percorsi Unicusano mirano a garantire una preparazione, sia teorica che pratica, in linea con le esigenze e le tendenze del mercato professionale.

In linea generale quindi, iscriversi ad un corso post laurea significa frequentare un master con inserimento lavorativo. Lo scopo di un master è quello di essere spendibile nel mondo del lavoro e dare al corsista reali opportunità lavorative.

LEGGI ANCHE: Le lauree più pagate in Italia

Come individuare i migliori master per trovare lavoro

Se è vero che ci sono master che danno lavoro, in che modo un potenziale iscritto può individuare i master con sbocchi lavorativi maggiori?

Per prima cosa occorre orientarsi all’interno della vasta offerta. Non tutti i master sono uguali. Ecco infatti una classificazione dei master:

  • master universitari di I e II livello
  • master di Business School
  • master part-time o a tempo pieno
  • master con frequenza obbligatoria in aula o master in modalità e-learning
  • master in Italia o all’estero

Ciascuna di queste opzioni comporta impegni differenti sia in termini economici che di tempo. Alcuni master (come nel caso di quelli Unicusano) sono riconosciuti dal MIUR ed altri no. Al di là di questi aspetti, ci sono delle caratteristiche da valutare nell’ottica di maggiori opportunità lavorative, ovvero:

  • presenza di insegnanti che siano veri professionisti del settore
  • flessibilità di frequenza (frequenza in aula, frequenza a distanza)
  • formazione specifica e verticale, verificabile da programmi dettagliati
  • apprendimento basato su un approccio operativo, con impiego diretto degli strumenti del mestiere
  • aggiornamento costante dei programmi didattici
  • possibilità di stage e tirocini
  • collaborazioni con le aziende

Classifica dei migliori master che danno lavoro

master che danno lavoro medicina

Credits: [minervastock]/Depositphotos.com

Alla luce di quanto detto finora, ti starai chiedendo ad esempio quali sono i master in economia più richiesti. Oppure quali sono i migliori master per laureati in giurisprudenza. Insomma, ti stai domandando se è possibile stilare una classifica dei master più importanti in Italia per trovare lavoro.

Essendoci davvero tanti master e di diverse tipologie, vogliamo evitare di stilare una classifica vera e propria. Tuttavia sarà utile individuare le aree tematiche più richieste dalle aziende in modo da capire quali master danno lavoro più di altri.

Il panorama in fatto di master è assai vasto, tuttavia è bene chiarire un primo aspetto.

I master di primo livello, accessibili con laurea triennale, garantiscono sul fronte occupazionale una copertura dell’85% circa. Quelli di secondo livello arrivano ad una copertura del 90%.

E per quanto riguarda i settori? Al primo posto i master in campo medico, seguiti da quelli in ambito scientifico e tecnologico. A seguire i master dell’area economica, giuridica e sociale. Immediatamente dopo si colloca l’area umanistica.

Per quanto riguarda invece la stabilità del contratto lavorativo, al primo posto si conferma il settore medico, seguito dall’area economica, giuridica e sociale.

Le previsioni sul futuro fanno pensare che il mondo della digitalizzazione dell’informazione e dell’informatica andrà ad occupare un ruolo crescente in classifica.

Master online: l’offerta di Unicusano

Dopo aver visto quali sono i migliori master in Italia, riteniamo utile concludere la nostra guida soffermandoci sull’offerta proposta da Unicusano.

L’Università Niccolò Cusano propone un’ampia scelta di master universitari online rivolti agli studenti che desiderano approfondire la propria formazione dopo la laurea. Si tratta di master che riguardano diverse aree formative, nello specifico:

  • Area Economico-Giuridica
  • Area Formazione
  • Area Forze Armate
  • Area Politologica
  • Area Psicologica
  • Area Medico Sanitaria
  • Area Ingegneristica

Tutti i nostri master sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica erogati in modalità online.

Dal momento che Unicusano è un ateneo online, anche i Master, proprio come i corsi di laurea, vengono erogati attraverso questa metodologia. Ciò vuol dire che i master vengono fruiti secondo il metodo della formazione a distanza. I nostri iscritti infatti posso frequentarli comodamente da casa, conciliando gli impegni di studio con quelli personali e lavorativi.

Come sono articolati i master Unicusano?

Nello specifico i nostri master sono articolati in master di Primo Livello e master di Secondo Livello.
Cosa occorre per iscriversi? L’accesso ai master di Primo Livello è concesso a coloro che possiedono un titolo di laurea triennale. Per i master di Secondo Livello invece occorre essere in possesso di una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. Nel caso si possieda un titolo di laurea estero, è necessario che il titolo sia equipollente a quello italiano.

Tutti i master universitari attivi presso il nostro ateneo hanno una durata di un anno e prevedono un impegno complessivo di 1500 ore.

Si tratta di master riconosciuti dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equivalgono a 60 CFU – Crediti Formativi Universitari.

Master online: i vantaggi dello studio a distanza

I master universitari dell’università Niccolò Cusano sono erogati in modalità e-learning e sono rivolti a coloro che vogliono specializzarsi ulteriormente dopo la laurea. Questo tipo di formazione consente di ottenere competenze spendibili nel mondo del lavoro, grazie ad un approccio pratico ed operativo rispetto alla professione.

Tutti i nostri master infatti garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement: aspetto da non sottovalutare quando si sceglie dove seguire un Master.

Quali sono dunque i vantaggi del frequentare un master a distanza? Iscriversi ad un’Università online significa poter conciliare le esigenze di studio con eventuali impegni personali e lavorativi. Significa soprattutto specializzarsi nel proprio settore attraverso un percorso formativo di qualità.
Il metodo e-learning applicato dall’Università Niccolò Cusano è garanzia di una formazione affidabile. Tutti i corsi di laurea e i Master universitari prevedono una preparazione approfondita e ritagliata sulle esigenze più attuali del mondo del lavoro.

Per avere maggiori informazioni sui nostri master universitari, basta compilare il form online e richiedere un appuntamento di orientamento.

Credits: [Syda_Productions]/Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Dicembre 2021.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link