Master | 23 Settembre 2016
Master online in Counseling Psicologico: perché sceglierlo e quali opportunità.

Continuiamo il discorso sulla formazione in ambito psicologico e approfondiamo un altro dei master dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Roma, ovvero il Master online in Counseling Psicologico.

Perché sceglierlo?

Partendo dalla convinzione che la professione dello psicologo ha alla base della sua attività la relazione con un altro individuo, è necessario avere le giuste conoscenze teoriche e pratiche per lo sviluppo e l’integrazione di specifiche competenze comunicative e operative che vanno ben oltre la personale attitudine nel porsi in relazione con un’altra persona o, come in questo caso, con un paziente. Nonostante le tante skills personali che si possono avere in merito o la preparazione di base da cui si viene, comunque un Master in Counseling Psicologico è fondamentale per poter operare in questo settore.

Parliamo di competenze come l’ascolto di se stessi, l’accoglienza nei confronti dell’altro,  ma anche la capacità di facilitare i processi relazionali che sostengono lo sviluppo delle risorse personali e delle forme creative di relazione con il proprio mondo interno ed esterno.

Le caratteristiche del master.

Erogato in modalità blended sulle piattaforme telematiche Unicusano, il master si baserà principalmente sul modello gestaltico e di orientamento fenomenologico-esistenziale e si pone l’obiettivo di sviluppare soprattutto l’aspetto del saper fare. Si tratterà quindi di un corso di studi molto operativo, pratico e job oriented.

Le finalità didattiche.

Al termine del corso, tutti gli studenti avranno consolidato le seguenti competenze e saranno in grado di:

• Utilizzare gli strumenti pratici necessari per poter gestire le varie fasi di un intervento di counseling psicologico, dalla gestione del primo contatto con il paziente, all’analisi della domanda, fino alla valutazione degli obiettivi, alla mobilitazione delle risorse del cliente, alla verifica dei percorsi e alla riformulazione degli obiettivi.
  • Affrontare i differenti setting in cui esso opera, oltre che in relazione alle varie tecniche e ai vari strumenti d’intervento.
  • Gestire e organizzare un servizio di consulenza psicologica in maniera indipendente e completa.

Come conciliare master e lavoro.

Per chi svolga già il lavoro dello psicologo e del counselor e disponga di un’attività professionale già avviata, la modalità blended e lo studio online permettono di conciliare studio e lavoro, senza che uno vada a intaccare l’altro.

Grazie alle piattaforme telematiche Unicusano, infatti, tutte le lezioni e il materiale didattico sono disponibili in qualsiasi momento, 24 ore su 24, permettendo a ciascuno studente di organizzare lo studio in maniera indipendente e personalizzata.

Al contempo, un tutor personale e la sede del main campus Unicusano di Roma assicureranno agli studenti tutto il sostegno e i punti di riferimento di cui necessita per una proficua e ben organizzata attività accademica. Ambienti come biblioteca, aule, mensa e stanze di studio comune garantiranno tutte le più tradizionali attività universitarie. Il tutor personale, invece, sarà disponibile anche online, così da poter essere consultato in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni rispetto a questo master, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra disposizione.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 23 Settembre 2016.