Master | 03 Aprile 2015
UNI10459:2015 Unicusano e le novità sul Security Manager

Pubblicata la nuova norma UNI10459:2015 sui professionisti della Security, che si occupa dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza di chi esercita la professione di security manager.

La nuova norma UNI10459:2015 entra immediatamente in vigore e prevede, a differenza della precedente norma, ben tre livelli per il professionista della security:

• security expert (corrispondente al livello EQF 5, cioè ad un livello “medio basso” di complessità di security, considerata l’organizzazione e/o le attività svolte);
  • security manager (corrispondente al livello EQF 6, cioè ad un livello “medio/medio alto” di complessità di security, considerata l’organizzazione e/o le attività svolte);
  • senior security manager (corrispondente al livello EQF 7, cioè al “massimo” livello di complessità di security, considerata l’organizzazione e/o le attività svolte).

Anche l’Università Niccolò Cusano si adegua a questo importante aggiornamento normativo con il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Security Manager”, afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2014/2015 di durata pari a 375 ore e 15 cfu. Il Corso in Security Manager è erogato in conformità a quanto previsto dall’Allegato B del D.M. 1° dicembre 2010, n.269 in materia di capacità tecnica e requisiti degli Istituti e dei Servizi di Vigilanza Privata. Agli iscritti che supereranno le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Security Manager”.

Unicusano è la prima ad adeguarsi all’aggiornamento UNI10459:2015 sui professionisti della Security, infatti il titolo conseguito è funzionale alla certificazione delle competenze, in conformità alla UNI 10459:2015 – Funzioni e Profilo del Professionista della Security Aziendale, così come richiesta dal Decreto 1° dicembre 2010, n. 269.

Ai fini della Certificazione delle Competenze, L’Università Niccolò Cusano ha attivato anche una convenzione con l’Ente di Certificazione AJA Registrars Europe.

Ricordiamo che il Corso in Security Manager dell’Unicusano si propone di formare Manager esperti nel settore della sicurezza pubblica e privata. Il Corso in Security Manager di Unicusano permetterà, quindi, ai partecipanti di approfondire numerosi aspetti normativi ed organizzativi  in merito alla gestione di strategie per prevenire, contrastare, mitigare eventi indesiderati anche di natura dolosa o colposa. Tra le tematiche del corso, si affronteranno anche argomenti come: Elementi di Economia Aziendale e definizione delle Politiche in materia di Security Aziendale; Elementi di Diritto della Sicurezza e Privacy – normativa di riferimento; ruoli e funzioni del Security Manager; Risk Management; Organizzazione delle Risorse Umane etc.

L’approccio innovativo di questo Corso in Security Manager, erogato dall’Unicusano, è sia la conformità alla norma UNI 10459:2015 sia la modalità di svolgimento attraverso lezioni online con piattaforma elearnig accessibile 24h/24 .

Per saperne di più consulta il bando qui, oppure contattaci per avere maggiori compilando il modulo qui.

Non perdere le novità sui Corsi e Master Unicusano, segui il nostro Blog! :)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 03 Aprile 2015.