Università | 26 Settembre 2014
“Adotta una piantina” è il nuovo motto dell’UniCusano

Non conviene mai stare con le mani in mano. C’è troppa crisi per stare fermi, il rischio è di farsi corrodere dall’usura quando un po’ di movimento culturale potrebbe salvare il futuro del nostro paese. Lo sa bene l’UniCusano che lancia sempre nuove proposte. Una delle più originali è la campagna “Adotta una piantina” che serve ad avvicinare i ragazzi alla natura ma non solo. Come si concilia “Adotta una piantina” con la formazione universitaria? Come funziona? Dove si svolge? Domande precise a cui questo post è perfettamente in grado di rispondere. Buona lettura.

Tutto ha inizio dal campus universitario dell’UniCusano. Perché? Perché, esattamente come quelli americani, è immerso in ettari ed ettari di verde parco la cui funzione non è solo prettamente estetica. Nella mission dell’università, infatti, c’è la formazione tout court dello studente e in questa macro-categoria c’è anche l’educazione alimentare. Sì, avete letto bene. Un aspetto quasi del tutto trascurato dai competitor dell’UniCusano che, invece, viene molto seguito anche e soprattutto attraverso la mensa universitaria. Là si mangia a poco prezzo (cosa non del tutto disdicevole) tutto quello che arriva dalla terra circostante. Interessante ma anche educativo. Se, infatti, voleste seguire dal vivo tutti i passaggi del procedimento, dalla semina al raccolta, vi basterà iscrivervi a “Adotta una piantina”. Là, nel centro della città, tra asfalto e fiumi di macchine, potrete farvi un’esperienza bucolica rimettendovi in contatto con la natura (o facendolo per la prima volta se siete molto giovani). Come ogni aspetto all’interno dell’UniCusano, il funzionamento di “Adotta una piantina” è molto semplice. Per prima cosa dovrete compilare con tutti i vostri dati il seguente form e poi vi sarà sufficiente venire a conoscenza di quali siano i giorni e gli orari stabiliti dal calendario.
Arrivati a questo punto sarete dentro a “Adotta una piantina” e vi sarà sufficiente andare alla reception dove un addetto del settore vi condurrà all’interno dei cancelli.
Attualmente gli orari dell’orto biologico dell’UniCusano sono i seguenti: mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
Per qualsiasi cambiamento vi basterà leggere costantemente il sito ufficiale, il nostro BLOG di UNICUSANO oppure chiedere informazioni attraverso l’apposito form https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 26 Settembre 2014.