Università | 27 Giugno 2013
Università Online Riconosciute dal MIUR: Unicusano è una delle 11

Università Online Riconosciute dal MIUR: Unicusano è una delle 11

Se la formazione a distanza, sulla quale si basano gli atenei online, è oggi considerata un valido sistema di apprendimento, bisogna fare attenzione a rivolgersi solo alle università online riconosciute. Sono diversi i corsi che si possono seguire online, alcuni dei quali danno al termine della partecipazione e dell’acquisizione delle competenze anche un attestato. Il problema è che non tutti i corsi svolti online sono riconosciuti in Italia.

Quando si parla della carriera universitaria, essere certi che si tratti di un ateneo online riconosciuto dal MIUR diventa ancora più importante. Il rischio è di seguire un corso di laurea e di impegnarsi per conseguire il titolo di studio, per poi scoprire che quanto ottenuto non è spendibile in Italia per l’accesso al settore professionale di interesse. In questo approfondimento ci occupiamo di elencare le università online riconosciute MIUR e di segnalare le migliori del nostro paese. Vedremo anche perché molti studenti si rivolgono agli atenei online e faremo un’analisi dei principali costi da sostenere, confrontandoli con quelli delle università tradizionali.

Quali sono le università telematiche riconosciute?

In Italia ci sono al momento 11 università online riconosciute. Sono diversi gli atenei che hanno fatto richiesta per ottenere la tanto sperata autorizzazione, ma solo in undici hanno dimostrato di rispettare tutti i rigidi requisiti che sono indispensabili per poter entrare a far parte dell’esclusiva cerchia degli atenei telematici riconosciuti.

La selezione dei candidati viene fatta in maniera attenta, al fine di garantire agli studenti un’ottima qualità della didattica. Concedere l’autorizzazione solo alle migliori università online in Italia assicura che gli studenti che conseguiranno la laurea con questi atenei avranno una conoscenza e delle competenze paragonabili a quelle degli studenti degli atenei tradizionali.

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, ciascun ateneo online può accogliere i suoi studenti ed assicurare loro una laurea equiparabile alle lauree degli atenei tradizionali e spendibile in egual modo in ambito lavorativo. Le università Italiane online che hanno ottenuto l’approvazione da parte del MIUR consentono di ottenere delle lauree valide anche all’estero, con eccezioni particolari da tenere a mente in base al settore professionale scelto, ma in generale senza problemi di compatibilità.

Vediamo allora quali sono le università online riconosciute in Italia: Università degli Studi Niccolò Cusano, Pegaso Università Telematica, Università Mercatorum, Università San Raffaele, Università degli Studi eCampus, Università Telematica Internazionale Uninettuno, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Università degli Studi Giustino Fortunato, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Università Leonardo da Vinci ed Università Telematica degli Studi IUL.

Tra questi negli ultimi anni si è messo in luce l’ateneo online UniCusano che ha scalato le classifiche delle università (telematiche e non) fino a raggiungere importanti riconoscimenti per la qualità della didattica e dei servizi offerti ai suoi studenti. Sono tanti i fattori che hanno contribuito all’aumento del numero di matricole e tra questi sicuramente l’ampliamento dell’offerta formativa e la scelta di abbinare formazione a distanza e formazione in sede.

L’aggiunta di formazione in aula nel percorso di studio e l’inaugurazione di un campus universitario a Roma non hanno comunque fatto perdere all’Università degli Studi Niccolò Cusano la sua natura di ateneo online. Sono rimasti invariati tutti i vantaggi degli atenei telematici, che scopriremo insieme nella prossima sezione di questo approfondimento.

universita online riconosciute dal miur

Perché iscriversi ad un’università telematica riconosciuta?

La consapevolezza di potersi affidare senza timori ad una delle undici università online riconosciute che sono state elencate, porta a chiedersi perché iscriversi ad una università online. La domanda non è banale, anche perché la scelta dell’università e del percorso di formazione da seguire determinerà il futuro lavorativo dello studente.

Per rispondere a questa domanda è utile capire quali sono i motivi che hanno spinto gli altri studenti ad iscriversi ad un ateneo online ed anche capire come la laurea ottenuta con uno di questi atenei ha inciso sulla loro vita professionale.

Gli studenti che hanno fatto questa scelta si sono basati principalmente sui vantaggi delle università online. Innanzitutto, la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di corsi di formazione, il che consente a ciascuno studente di trovare il percorso che meglio si addice alle sue preferenze ed ai suoi desideri lavorativi.

L’altro vantaggio – che caratterizza in maniera specifica le università telematiche – è l’organizzazione del corso con la formazione a distanza. La formazione a distanza viene sfruttata oggi in molti ambiti, basti pensare ad esempio ai corsi di aggiornamento per i professionisti, e negli ultimi anni si è affermata sempre di più anche in ambito universitario.

Gli atenei tradizionali sfruttano la FAD per erogare alcuni crediti formativi ai loro studenti, mentre gli atenei online riconosciuti MIUR offrono totalmente o in gran parte i crediti con la formazione a distanza. Per alcuni corsi di studio sono presenti delle lezioni in aula e dei laboratori – questo accade ad esempio in UniCusano per i corsi di ingegneria industriale – ma non vi è l’obbligo di frequenza, dunque resta la massima libertà di scelta per lo studente.

La formazione a distanza assicura l’assenza di lezioni da frequentare e di orari da rispettare. Ciascuno studente potrà gestire al meglio il proprio tempo, scegliendo quali ore della giornata dedicare allo studio e quali dedicare agli altri impegni.

Da quando si è capito che la laurea online è comparabile alla laurea ottenuta in un ateneo tradizionale, sempre più studenti si rivolgono a questo tipo di formazione. Anche le aziende oggi non fanno distinzione tra le lauree ottenute in atenei telematici o classici e questo ha contribuito ulteriormente alla crescita del settore, offrendo opportunità aggiuntive di miglioramento della didattica online.

università riconosciute dal ministero dell'istruzione

I Costi delle Università online riconosciute

Se si sta pensando di iscriversi ad un corso di laurea online, è bene valutare anche quali sono i costi delle università online riconosciute. Come per ogni corso di laurea, anche se si sceglie di conseguire il titolo di studio con un ateneo telematico bisogna essere pronti a sostenere delle spese.

Si tratta di spese necessarie per consentire all’università, qualunque essa sia, di offrire agli studenti una didattica di qualità e dei servizi aggiuntivi ai quali lo studente può accedere. Le spese sono comunque molto diverse se si diventa studenti di un ateneo tradizionale o di un ateneo online, come si capirà dal confronto che sarà proposto nei paragrafi che seguono.

Tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea sono tenuti a pagare la tassa regionale, la quale resta la stessa sia per gli atenei online che per quelli tradizionali. Questa imposta viene stabilita dalla regione dell’ateneo al quale ci si iscrive, dunque non è modificabile dall’università e resta la stessa per tutti gli studenti.

Alla tassa regione, deve essere aggiunta la tassa di iscrizione annuale. Questa viene stabilita dall’università e quindi varia a seconda dell’ateneo che si sceglie. Una differenza importante rispetto alle università tradizionali è che per gli atenei online la tassa di iscrizione non è basata sull’ISEE, ma è uguale per tutti gli studenti.

La tassa di iscrizione prevede comunque alcuni fattori che portano ad una sua variazione. In particolare, dipende dal corso di laurea e dipende anche dalla metodologia di formazione che lo studente sceglie di sfruttare per l’apprendimento.

Sarebbe impossibile elencare tutte le tasse di iscrizione dei diversi atenei online e differenziare i costi per ogni singolo corso di laurea. Per dare un’idea, possiamo parlare della tassa di iscrizione UniCusano, che varia tra i 3.000 e i 3.600 euro l’anno sulla base della metodologia di formazione scelta. Per la maggior parte dei corsi è questo il costo richiesto allo studente, ci sono solo poche eccezioni prontamente segnalate nelle schede dei corsi. Lo studente può anche chiedere la rateizzazione nel caso in cui preferisse pagare non un’unica soluzione, ma in più rate mensile. L’università Niccolò Cusano consente di pagare la tassa di iscrizione in sei rate.

L’analisi dei costi deve focalizzarsi anche sul risparmio garantito dalle università online. Nello specifico, lo studente potrà studiare da casa, evitando in questo modo di acquistare l’abbonamento per i mezzi di trasporto pubblici.

Il taglio alle spese è ancora più netto se si segue un corso di laurea che non sarebbe disponibile nelle università tradizionali della zona. Questo richiederebbe un trasferimento e porterebbe l’alunno a diventare uno studente fuori sede, con un incremento importante delle spese mensili. Grazie alla formazione a distanza invece non si è fuorisede e si risparmia una considerevole cifra mensile.

Non bisogna dimenticare poi il risparmio sui libri. L’acquisto dei libri universitari è una voce che influisce sulla spesa annuale e che viene azzerata se si studia con un ateneo online. Il motivo è semplice: tutto il materiale necessario per acquisire le nozioni necessarie al superamento dell’esame è disponibile gratuitamente sulla piattaforma online del corso di studio seguito. L’alunno può accedere al materiale ed anche scaricarlo a costo zero, per studiare senza dover acquistare i libri.

Dall’analisi dei costi è facile dedurre che studiare in un’università online costa meno. Molti studenti hanno fatto questa scelta anche per sostenere delle spese ridotte, oltre che per godere dei benefici degli atenei telematici che le università classiche non sono in grado di offrire ai loro studenti. Non stupisce allora che negli ultimi anni il numero di iscritti alle università telematiche rilevato dagli studi del settore sia aumentato notevolmente.

Cerchi altre informazioni su UNICUSANO? Scrivici a informazioni@unicusano.it o contattaci compilando il form!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 27 Giugno 2013.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link