Università | 29 Gennaio 2016
Alcuni consigli inaspettati su come organizzare al meglio lo studio da casa.

Alcuni consigli inaspettati su come organizzare al meglio lo studio da casa.

Di solito, quando si pensa a come fare per avere un’organizzazione impeccabile, le cose che vengono in mente sono sempre le stesse: un calendario ben strutturato, ordinare sempre a dovere il materiale di studio e/o di lavoro, essere disciplinati in quanto a orari e scadenze, non procrastinare. Ma sono davvero gli unici modi per essere ben organizzati? Ecco alcuni consigli inaspettati su come gestire al meglio il vostro studio da casa mentre frequentate un master online Unicusano:

  • Fate sport – Tenere il corpo attivo permette di ossigenare e rigenerare la mente, aumentando le sue capacità d’attenzione, di memoria e di reazione agli stimoli. Lo sport aiuta infatti a ridurre lo stress, componente quasi inevitabile di ogni vita piena d’impegni.  Dedicargli almeno tre ore del vostro tempo settimanale vi darà quello sprint in più che non solo vi aiuterà ad organizzarvi meglio, ma anche ad avere più energie per far fronte a tutti i vostri impegni e le vostre scadenze.
  • Stilate il podio delle ricompense – Lavoro, studio, stress, impegni, esami e consegne. Ma siamo sicuri che debba essere sempre tutto così improntato sul dovere e mai sul piacere? Siate certi che al termine dei periodi più intensi ci sia una bella ricompensa ad aspettarvi. Magari potete lanciarvi una piccola sfida, per la quale più obiettivi raggiungete, più ricompense vi darete. Ricordatevi che non siete delle macchine e lo svago è una parte fondamentale di ogni vita impegnata che si rispetti.
  • Fate attenzione a quello che mangiate – Dimmi come mangi e ti dirò chi sei, ma anche, dimmi come mangi e ti dirò che resa avrai. Nutrirsi sempre di corsa, con un panino al volo o scongelando qualche alimento pronto non solo non sarà d’aiuto alla vostra vita piena d’impegni, ma dopo qualche settimana vi giocherà addirittura contro, manifestando carenze energetiche e cali dell’attenzione. Una nutrizione corretta, varia ed equilibrata è la chiave per un benessere di base che farà da zoccolo duro ai vostri impegni, assicurandovi sempre le giuste energie per affrontarli.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 29 Gennaio 2016.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link