Università | 19 Novembre 2013
Campus Orienta ’13, un Salone da record: il successo dell’UniCusano

Il Salone dello Studente Campus Orienta, evento di riferimento per l’orientamento universitario e non solo, giunto quest’anno alla sua 23esima edizione, ha replicato l’enorme successo degli anni precedenti battendo, tra l’altro, ogni record di presenze, con quasi 70mila studenti che tra il 13 e il 15 di novembre hanno affollato la nuova location della Fiera di Roma, in via Portuense presso il Padiglione 6, che da due edizioni ormai ospita l’evento. Il Salone dello Studente, ideato da Class Editori e interamente dedicato all’orientamento, agli studi post-diploma e al lavoro post-laurea, si è articolato in una tre giorni dedicata esclusivamente agli aspiranti laureati alle prese con la scelta della vita: decidere il loro futuro pre e post universitario.

Una serie di incontri, convegni e workshop si sono concentrati nella tre giorni della manifestazione con l’obbiettivo di contenere il fenomeno della dispersione scolastica e preparare il giovane pubblico al futuro percorso formativo e professionale. Il padiglione numero 6 della Fiera di Roma è stato allestito con un palco principale dove si sono svolti i convegni istituzionali mentre delle 4 sale adiacenti, 2 sono state destinate ai test di ammissione e 2 per le presentazioni delle offerte formative. Più di 100 stand sono stati occupati daaccademie, atenei ed enti di formazione ma importante è stata anche la presenza di aziende che hanno informato gli studenti tra i 17 e i 25 anni, un target particolarmente ambito e ricercato, fatto di giovani profilati e di cultura, che rappresentano uno spaccato della società, oggi particolarmente strategico, in quanto futura classe dirigente del nostro paese. L’Università degli studi N. Cusano-Telematica Roma,ha occupato uno degli stand presenti e, come ogni anno, ha orientato gli universitari di domani nella scelta del percorso di studi più idoneo alle loro caratteristiche, nel rispetto delle loro singole peculiarità.

La UniCusano ha consigliato, indirizzato e preso per mano gli studenti che sono accorsi per informarli circa l’offerta formativa che è in grado di proporre. L’Università degli studi Niccolò Cusano ha proposto un’offerta formativa ancora più ricca e articolata rispetto al passato, avendo implementato le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Scienze della Formazione, con ulteriori indirizzi di studio. Nata come università telematica, in soli 6 anni l’UniCusano ha avuto la forza ed il coraggio di tirare su un vero e proprio campus in stile americano, con lezioni giornaliere in presenza, seminari di approfondimento e convegni tematici ad integrare il punto di forza dell’ateneo: l’erogazione online dei materiali didattici. L’UniCusano oggi vanta oltre 11mila studenti che da quest’anno avranno la possibilità di scegliere tra ulteriori 8 percorsi di studio: la nuova magistrale in Scienze Politiche, Scienze Psicologiche del lavoro e delle organizzazioni (triennale), Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (magistrale) e ben 5 percorsi di studio in Ingegneria, tra civile, elettronica, industriale e meccanica.

Senza dimenticare i Master, i Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale che l’UniCusano propone. Scegliere l’Università Niccolò Cusano significa entrare in una  nuova realtà accademica che soddisfa tutte le esigenze potendo garantire l’erogazione telematica della sua didattica senza escludere la possibilità di fruire delle lezioni in presenza presso il campus universitario. La piattaforma e-learning di cui si avvale la UniCusano può consentire a chiunque e in qualunque posto del mondo di collegarsi ad una rete internet ed avere accesso a materiali fruibili 24 ore su 24. Per maggiori informazioni telefona al numero verde 800. 98.73.73 o scrivici a informazioni@unicusano.it. Per conoscere ancora meglio la realtà innovativa dell’UniCusano, l’appuntamento è dunque al Salone dello Studente di Roma: chi si orienta gode!!

Alessio Moriggi

fiera6 fiera5 fiera4 fiera3 fiera2 fiera1

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 19 Novembre 2013.