Università | 16 Giugno 2016
Tutto sulla cappella universitaria dell’università Niccolò Cusano

L’Italia è uno stato laico ma sarebbe fuorviante e non veritiero negare che la presenza del Vaticano sul territorio rende la religione cattolica speciale per molti compaesani. Ecco perché la Niccolò Cusano ha deciso di dare vita, insieme alla Diocesi di Roma, alla cappella universitaria che è sita presso il campus romano. Le sue caratteristiche, tuttavia, seguono quelle della Cusano. Volete saperne di più? Che siate legati alla fede o che siate dei semplici curiosi, questo è il post che spiega come si legano la Niccolò Cusano e la cappella universitaria. Buona lettura.

Quello che spesso ci rimproverano gli estremisti dell’Isis è il poco attaccamento alla nostra cultura e alla nostra religione. È vero, infatti, che ormai l’Italia è un paese moderno e quindi cosmopolita ma è anche vero che sul suo territorio c’è il Vaticano e, quindi, il Papa. La religione cattolica fa parte di tantissime famiglie italiane e, se è vero che sarebbe un errore imporla a chi non la segue, sarebbe altrettanto sbagliato celarla per paura di disturbare. Ecco perché, insieme alla Diocesi di Roma, l’università Niccolò Cusano ha deciso di dar vita alla cappella universitaria che sta dentro allo splendido campus della capitale. Non è solo un luogo rivolto a chi ha fede e vuole coltivare questa fede ma anche a chi, pur di un’altra religione o idea, ha voglia di dialogare apertamente di valori ed umanità. La forza della cappella universitaria della Niccolò Cusano è che segue l’indole ibrida dell’ateneo. Oltre ad una parte fisica, infatti, prevede una parte virtuale rivolta ai tantissimi studenti che la Cusano la fruiscono con la FAD – formazione a distanza. Come? Attraverso l’apertura e la gestione di una pagina Facebook che faccia da raccordo anche con i fratelli in giro per il paese ed anche fuori. Se siete curiosi di entrare in contatto con la cappella universitaria della Niccolò Cusano e/0 la volete visitare, ecco i contatti e gli orari di apertura:

Ufficio del Cappellano
Tutti i lunedì (o quasi)
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Secondo Piano a fianco dell’Ufficio Consulenza 3
don Domenico Repice cell. 339.8830420
cappella.universitaria@unicusano.it
maggiori informazioni

Per ogni altro tipo di domanda sul tema e non solo, usate l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Giugno 2016.