Università | 06 Dicembre 2016
Come fare domanda Erasmus Università Niccolò Cusano

Erasmus+ è il programma della  Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea, che promuove opportunità di mobilità e mira a migliorare le competenze dei giovani univeritari. Di seguito spieghiamo come fare domanda Erasmus all’Università Niccolò Cusano per non perdere l’occasione di trascorrere all’estero un periodo formativo lungo fino a 6 mesi.

Prima di spiegarvi come fare domanda Erasmus all’Università Niccolò Cusano vogliamo darvi qualche numero.
L’Italia, secondo i dati dell’IDIRE, l’agenzia italiana del programma Erasmus, è al quarto posto in Europa (dopo Spagna, Germania e Francia) per numero di studenti in partenza verso questa emozionante esperienza. Sul fronte dell’accoglienza l’Italia si posiziona, invece, al quinto posto, dopo Spagna, Germania, Francia e Regno Unito, con circa 20.000 studenti europei ospitati. Da questi numeri si capisce come il progetto Erasmus+ offre grandi e uniche opportunità d’esperienza formativa all’estero per studenti e tirocinanti con lo scopo di creare e migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione e il mondo del lavoro.

Come fare domanda Erasmus Università Niccolò Cusano?
Prima di tutto è necessario consultare il bando mobilità studenti Erasmus+ predisposto annualmente dall’Ateneo e l’elenco delle possibili destinazioni. Dopo si passerà alla verifica per il soddisfacimento di eventuali requisiti linguistici richiesti dalle università ospitanti e in fine si dovrà compilare la domanda nei termini e secondo le modalità previste dal bando.

Esistono 3 tipologie di Band0:

• Riservato ai soli tesisti è volta all’assegnazione delle borse residue per finalità di studio, relativamente al Programma Erasmus+, Key Action 1 – Learning Mobility of Individuals.
  • Volto all’assegnazione di borse di mobilità internazionale, relativamente al Programma Erasmus+, Key Action 1 –Learning Mobility of Individuals.
  • Mirato all’assegnazione di n. 36 mensilità per finalità di tirocinio all’estero, relativamente al Programma Erasmus+, Key Action 1–Learning Mobility of Individuals, distribuite tra le varie aree disciplinari.

Per la partecipazione ai bandi è necessario compilare il modulo dedicato che è possibile scaricare nella sezione Moduli del sito dell’Università. Di seguito qualche breve e utile informazione sui documenti da presentare per fare domanda Erasmus alla UniCusano.

1. Learning agreement for studies:
    Il Learning Agreement è il piano di studi che si vuole seguire durante il periodo di permanenza all’estero, che va presentato prima della partenza per essere convalidato dalla propria Università e da quella ospitante.
  2. Modello di accordo per la mobilità di studio
    in cui si impegna a rispettare la normativa stabilita dalla Commissione in quanto beneficiario della borsa di studio. Tale accordo sancisce l’assegnazione effettiva della borsa di studio Erasmus+ e del contributo finanziario.

Per avere ulteriori e informazioni su come fare domanda Erasmus all’Università Niccolò Cusano è possibile scrivere a erasmus@unicusano.it

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 06 Dicembre 2016.