Università | 07 Maggio 2019
Sai come degustare il vino? Unicusano è Partner di Eataly Roma in occasione dell’Eataly Wine Festival 2019!

Sai come degustare il vino? È il momento di imparare!

Venerdì 10 e sabato 11 maggio Unicusano sarà presente all’Eataly Wine Festival presso la sede di Roma di Eataly e tu non puoi mancare!

All’evento saranno presenti oltre 50 cantine, più di 100 etichette, tantissimi appassionati sommelier ed esperti del settore.

Il programma è molto fitto e prevede tutti gli ingredienti per la serata perfetta: show cooking, musica e dj set!

Il Festival si terrà al terzo piano della sede romana di Eataly (Piazzale XII Ottobre 1492 – 00154 Roma ) e l’Università Niccolò Cusano sarà presente con un corner a cui sarà impossibile non voler scattare una foto ricordo!

Gli studenti ed i dipendenti Unicusano potranno usufruire di un’agevolazione sul biglietto di ingresso semplicemente esibendo il proprio badge!

Non ti resta che imparare le regole di base per degustare il vino e poi sarai pronto per la serata.

Come degustare il vino? Miniguida per non arrivare impreparato!

Quindi, vuoi imparare a valutare e degustare il vino? Con questa miniguida, non arriverai impreparato al Festival!

Prima di iniziare a sorseggiare, impara queste due regole fondamentali per degustare il vino:

1. Come si tiene un bicchiere di vino?
    Lo stelo c’è per una ragione! I bicchieri da vino dovrebbero essere tenuti dallo stelo, in modo che il calore della mano non aumenti la temperatura del vino.

1. Perché il vino si conserva “orizzontale”?
    Se la bottiglia è in posizione verticale, il tappo di sughero potrebbe asciugarsi, ridursi, rischiando di cadere nel vino.

Ora inizia a degustare il vino!

Ci sono 4 passi per la degustazione del vino, che coinvolgono i nostri principali sensi:

1. Vista: un’ispezione visiva del vino in condizioni di illuminazione neutra è il primo step per effettuare una valutazione. Controlla il colore e l’opacità. Un sacco di informazioni su un vino si possono evincere dal suo aspetto!
  2. Olfatto: quando inizi a sentire l’odore del vino, comincia a pensare in grande per poi arrivare al dettaglio. L’odore è fruttato? Pensa prima a categorie più ampie, come agrumi, frutti o frutti tropicali nei bianchi o, quando assaggi rossi, frutti rossi, frutti blu o frutti neri.
    Entrare troppo nello specifico o cercare una nota particolare può confonderti molto. In generale, puoi dividere il naso di un vino in tre categorie principali:
  • Gli aromi primari sono derivati ​​dell’uva e includono note a base di frutta, erbe e floreali.
  • Gli aromi secondari provengono da pratiche di vinificazione. Gli aromi più comuni sono derivati ​​dai lieviti e sono più facili da individuare nei vini bianchi.
  • Gli aromi terziari provengono dall’invecchiamento, di solito in bottiglia o possibilmente in rovere. Questi aromi sono per lo più saporiti: noci tostate, spezie piccanti, vaniglia.
  1. Gusto: quando degustiamo un vino dobbiamo prestare attenzione sia al sapore non appena viene in contatto con le nostre papille gustative, sia al retrogusto una volta deglutito. Dopo la deglutizione il gusto potrebbe cambiare leggermente!
    Il sapore di tutti i vini è un po’ aspro, perché l’uva intrinsecamente è un po’ di acido. Questa caratteristica varia a seconda del clima e del tipo di uva. Sono molto rari i casi di vini rossi e bianchi salati.
    Consistenza: la trama del vino è legata ad alcuni fattori, ma dove notiamo un aumento della consistenza è quasi sempre legato al livello alcolico o alla maturità del vino.

Curiosità divertenti sul vino, da raccontare ai tuoi amici!

Il vino è una delle bevande più antiche della storia e vi sono legati moltissimi aneddoti, a seguire la lista dei più interessanti!

1. In Giappone c’è una spa dove si può nuotare nel tè, caffè e vino.
  2. Il relitto del Titanic custodisce la più antica cantina di vini del mondo e, nonostante l’impatto e la profondità, le bottiglie sono ancora intatte.
  3. La California ha più uva chardonnay di qualsiasi altro posto nel mondo.
  4. Dal momento che la degustazione di vini si basa sull’olfatto, le donne tendono ad essere migliori degustatrici di vino perché, in particolare in età riproduttiva, hanno un senso dell’olfatto più sviluppato degli uomini.
  5. L’odore del vino giovane è chiamato “aroma” mentre un vino più maturo offre un “bouquet” più sottile

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 07 Maggio 2019.