Università | 07 Agosto 2015
eBook universitari gratis? Alla Niccolò Cusano sì

Ci sono delle dichiarazioni d’intenti che rasentano il “politichese”. Sanno di promessa fumosa ed irrealizzabile e stuzzicano poco, per questa ragione, l’intelletto delle persone. Nel caso degli eBook universitari gratis della Niccolò Cusano il discorso è diverso. Si tratta di un passaggio che va ben oltre “le buone intenzioni” perché ha un fondamento tecnologico concreto ed un’applicazione immediata e riscontrabile. Vediamo insieme di entrare più a fondo in questa faccenda degli eBook universitari gratis della Niccolò Cusano.

eBook universitari gratis: perché? Perché no? Se l’è domandato l’università Niccolò Cusano che, giorno dopo giorno, aggiusta il tiro della sua offerta didattica per settarla sempre più sulle esigenze degli studenti o, più verosimilmente, sulle esigenze delle famiglie italiane che stanno dietro a questi ragazzi. Qua si partiva dal desiderio forte di questi soggetti di evitare di rimanere schiacciati nelle morse dei libri di testo. Se lo Stato, infatti, garantisce l’accesso all’università a tutti regolando la retta in base alla disponibilità di una famiglia, il discorso è inspiegabilmente non valido per i libri di testo. Per dirla in modo chiaro, che siate ricchi o poveri, in un ateneo tradizionale, la spesa per i libri di testo di un esame (in media 200 euro) la dovete sostenere. All’università Niccolò Cusano no. Esistono, infatti, eBook universitari gratis che hanno il vantaggio di essere facilmente reperibili online da link, email o passaggio dei file peerTopeer e, in quanto Pdf, sono del tutto privi di costi di realizzazione. Zero carta stampata usata, zero euro da pagare. La rivoluzione in tal senso è copernicana perché da adesso all’università Niccolò Cusano le famiglie non devono più vivere con la spada di Damocle del “chissà quanto spenderemo di libri a questo esame” ma con la piacevole certezza che la retta della Cusano è all-inclusive, compresi tutti gli eBook universitari gratis che vi serviranno nel corso degli esami di laurea. Il futuro può essere guardato in faccia e portato dal nostro lato. All’università Niccolò Cusano lo stanno facendo da tempo. Sta a voi mettervi dalla parte giusta e pensare un po’ di più al vostro bene. Se avete ancora da fare domande sugli eBook universitari gratis ma non solo, sentitevi liberi di usare l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 07 Agosto 2015.