Università | 21 Febbraio 2013
Federalsimo? Eccone il significato secondo la UniCusano

Il federalismo è un concetto molto in voga tra politici e media ma ne conoscono davvero il significato tutti? Il fatto che se ne parli molto non vuol dire che se ne parli in modo corretto. Prima di continuare un infinito dibattito sul federalismo e i suoi eventuali vantaggi, sarebbe il caso di stabilirne il significato. Ci prova l’università UniCusano che organizza un convegno sul federalismo e sul suo significato.

Il federalismo e il suo significato. Questa è la base da cui partire , il pavimento su cui costruire i piani di discussioni politici e giornalistici. Lo sa bene l’università UniCusano che proprio sul federalismo e il suo   significato organizza un convegno. Primo di una lunga stagione di convegni all’università UniCusano.
L’università UniCusano comunica con soddisfazione la chiusura dei lavori relativi al congresso sul federalismo e il suo significato “Ripensare il federalismo”, primo di una lunga serie di appuntamenti che ha avuto un riscontro ben oltre le aspettative anche in quanto ad affluenza di pubblico. Una nutrita delegazione di studenti dell’’università UniCusano ed oltre 80 dilpomandi provenienti da due istituti superiori della capitale hanno avuto modo di apprezzare gli interventi di illustri professori che hanno trattato il tema del federalismo e del suo   significato sia dal punto di vista storico-politico sia sotto l’aspetto più strettamente giuridico-costituzionale. Dopo la consueta pausa per il pranzo, ha riaperto il dibattito il Prof. Learco Saporito, Prof. di Diritto Pubblico presso la facoltà di Giurisprudenza dell’UniCusano. A seguire è intervenuto il Rettore della UniCusano Prof. Giovanni Puoti sul tema federalismo e fiscalità, quindi il Prof. Fulco Lanchester, Ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato presso La Sapienza, il Prof. Luca Antonini, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Padova e, in chiusura, la Prof.ssa Cristina Gazzetta, Docente di Diritto Costituzionale e comparato all’’università UniCusano.
Se poi, oltre al convegno sul federalismo e il suo   significato, volete maggiori informazioni sull’’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it .

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Febbraio 2013.