Università | 01 Giugno 2016
Formarsi per formare: all’università Niccolò Cusano si può

Perché c’è bisogno di formarsi per formare? Già chiederlo denota una preoccupante ignoranza che, per fortuna, l’università Niccolò Cusano ha tutta l’intenzione di colmare. La fase di apprendimento di un giovane è delicatissima perché è là che si gioca buona parte delle carte per il suo futuro lavorativo e, quindi, sociale. Ecco perché chi ha il compito di preparare gli studenti deve essere super-skillato e, soprattutto, al passo coi tempi. Formarsi per formare, quindi, è una prassi essenziale per un paese che spera di crescere facendo crescere i suoi figli. Volete saperne di più? Ecco cosa offre circa il tema di formarsi per formare l’università Niccolò Cusano. Buona lettura.

Vi interessa insegnare? Non improvvisatevi! Fareste del male alla vostra credibilità professionale ma, soprattutto, fareste del male ai tanti giovani che nelle vostre mani mettono il futuro. È un discorso chiaro all’università Niccolò Cusano che considera quasi un mantra la frase ”formarsi per formare”. Lo dimostra concretamente il suo corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Come funziona? Innanzitutto dovete avere questi requisiti minimi per accedervi:

• conoscenza di base delle discipline psicopedagogiche e scientifiche, dei loro metodi e dei loro principali nuclei tematici,lessicali e di sviluppo storico;
  • disponibilità elevata nell’approccio allo studio e alle esperienze del tirocinio;
  • alfabetizzazione informatica;
  • competenze relazionali e sociali.

Formarsi per formare in questo modo offre degli sbocchi interessanti per gli studenti. Come si legge dal sito ufficiale, una volta laureati, sarete pronti per:

– azioni per famiglie,minori, anziani,soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi;
– azioni culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.);
– azioni di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.).

Tecnicamente il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, attraverso il suo formarsi per formare, prepara alla professione di:

• Insegnanti nella formazione professionale
  • Assistenti sociali ed assimilati
  • Tecnici dei servizi giudiziari

Se avete bisogno di maggiori informazioni, scriveteci attraverso l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 01 Giugno 2016.