Università | 04 Settembre 2013
Dalla fuga di cervelli alla fuga di studenti: ma non c’è bisogno di andare all’estero per fare la scelta giusta

A forza di tirarla, si spezza. La corda, come la pazienza. Quella degli studenti italiani, ad esempio, è finita da tempo.

Sono sempre più numerosi i giovani nostrani che decidono di intraprendere l’università lontano dall’Italia e i dati riguardanti le immatricolazioni all’estero evidenziano un aumento che nell’ultimo anno è stato del 5%.

La ricerca del Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” effettuata per conto di Contribuenti.it. inoltre, ha messo in risalto che circa uno studente su due sogna di andare a studiare in Spagna, Germania, Svizzera e Gran Bretagna, mentre due  studenti su tre vorrebbero andare a studiare negli Stati Uniti.

Eppure, non si deve necessariamente andare all’estero per fare la scelta giusta e investire al meglio sul proprio futuro. Le carenze degli atenei italiani di tipo tradizionale sono conosciute da tempo, l’Università Niccolò Cusano le ha individuate e per questo, ai propri iscritti, offre la possibilità di pensare esclusivamente allo studio, senza costringerli a perdere tempo per questioni burocratiche, politiche o economiche.

All’Unicusano le metodologie di insegnamento sono all’avanguardia, le lezioni possono essere seguite da casa attraverso la piattaforma e-learning oppure nelle oltre sessanta sedi capillarmente  sparse sul territorio, senza contare, poi, il fantastico campus in stile americano di Roma, dove lo studente ha la possibilità di vivere l’Università a 360 gradi.

Aule fatiscenti, professori distratti, burocrati inefficienti, strutture occupate, test d’ingresso inutili e incomprensibili, all’Università Niccolò Cusano, non rappresenteranno mai un problema per chi ha scelto di prendere una laurea. Tutto quello che gli studenti devono fronteggiare negli altri atenei, all’Università Niccolò Cusano non è mai esistito e mai esisterà.

Perchè all’Unicusano si è acquisito il meglio della tradizione universitaria italiana del passato, ma ci si proietta nel futuro con curiosità, interesse e consapevolezza. Quella consapevolezza che ha portato alla creazione di una Università, la Niccolò Cusano, che rappresenta ormai una realtà all’avanguardia non solo in Italia, ma anche nel panorama formativo europeo e mondiale.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Settembre 2013.