Università | 04 Dicembre 2013
UniCusano sottolinea l’importanza dell’orientamento

Scegliere non è mai facile. Ci sono dei bivi, poi, che delineano il successo o il fallimento della propria vita. Uno di questi arriva forse un po’ troppo presto e precisamente a diciotto anni, quando si deve stabilire a quale università iscriversi e in quale corso di laurea. Diventa quindi fondamentale ammettere e riconoscere l’importanza dell’orientamento, in grado di fornire strumenti utili per capire se la scelta è giusta o no. Se volete capire come l’università UniCusano aiuti a dare peso all’importanza dell’orientamento, continuate a leggere.

Tutto parte da una ricerca svolta da Almalaurea i cui risultati hanno dell’inquietante. Si tratta di scoprire l’importanza dell’orientamento utilizzando la conta degli errori che, sempre più spesso, fanno le matricole nello scegliere la loro facoltà universitaria. L’importanza dell’orientamento è in sintesi corroborata dal fatto che coloro i quali correggono il tiro in corso d’opera e quelli che abbandonano dopo aver preso atto dell’errore sono esattamente la metà dei laureati. Come aiuta a capire nella sua analisi il blog di settore Universitàtelematica.it, l’importanza dell’orientamento deriva dall’atteggiamento sbagliato di molti diplomati che, il più delle volte, scelgono senza conoscere veramente il corso di laurea ma solo per sentito dire (amici o parenti stretti). Poi ci si trova a perdere anni in qualcosa che non appassiona e che concretamente non si completerà mai. Da qui l’importanza dell’orientamento e quindi de tutti quei suoi strumenti come i test psicoattitudinali che si trovano facilmente online e che aiutano nell’individuare abilità e predisposizioni. Come si evince spulciando commenti vari dal blog Universando.com, sono utili anche  i test di autovalutazione che verificano le competenze in merito alla facoltà scelta, per essere sicuri di compiere il passo giusto e non presentarsi ai blocchi di partenza senza la base minima per gareggiare.

Come ultimamente sta accadendo su diversi punti, le università telematiche sono più avanti di quelle tradizionali anche nel sottolineare ai ragazzi l’importanza dell’orientamento. Ne è esempio fulgido l’università UniCusano che dallo scorso febbraio ha attivato un servizio di orientamento professionale denominato “Stage e Job Placement”. In pratica l’importanza dell’orientamento è trasmessa dando a coloro i quali decidono di usufruirne la possibilità di imparare come redigere il proprio curriculum vitae, come prepararsi ad un colloquio di lavoro e come consultare le offerte e le varie proposte lavorative. Gli interessati, che desiderano avere informazioni o prenotare un colloquio di orientamento non devono far altro che scrivere a stage@unicusano.it  e saranno prontamente ricontattati. Un supporto davvero unico nel percorso di consapevolezza dell’importanza dell’orientamento.
Se poi volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete andare su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Dicembre 2013.