Università | 06 Dicembre 2013
In memoria e onore di Nelson Mandela

Ieri, 5 Dicembre 2013, si è spento uno degli uomini più importanti del Novecento, se non della storia dell’umanità tutta. Una vita spesa a combattere per la libertà e l’uguaglianza, Nelson Mandela ha insegnato al mondo la fondamentale importanza della tolleranza, della fratellanza, della convivenza pacifica e della collaborazione. Non solo a livello nazionale, ma anche, e soprattutto, internazionale, seguendo il principio per cui gli uomini sono tutti fratelli e che, come tali, indipendentemente dalla nazione da cui provengono, dovrebbero muoversi l’uno verso l’altro spinti da un sentimento di amore e solidarietà.

Mandela ha anche sottolineato con forza l’importanza dell’istruzione all’interno della società. “La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo”, ha affermato il rivoluzionario sudafricano, conferendo alla cultura un valore primo e infinitamente prezioso all’interno dello sviluppo umano. La cultura è infatti il primo strumento di nobilitazione e la prima via verso la libertà, che non è altro che la capacità di pensare, analizzare e scegliere con la propria testa. L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, come ente d’istruzione e cultura, ci tiene a rendere omaggio a un uomo così visionario come Nelson Mandela. È proprio per questa importanza che egli con tanta forza afferma che UniCusano pone al centro di tutti i suoi corsi la qualità e l’importanza di trasmettere un sapere completo, approfondito e specializzato. Dai Corsi di Laurea ai Master di I e II livello, passando per i corsi di perfezionamento e aggiornamento, ogni percorso di formazione è pensato ad hoc e insegnato da professori esperti nel settore. Inoltre, tutti i Master UniCusano.it offrono, oltre che la possibilità, come anche i Corsi di Laurea, di essere seguiti telematicamente, con solo la necessità di una connessione internet, da qualsiasi parte del mondo e con i proprio tempi, anche quella di mettere in pratica ciò che si apprende grazie a opportunità di praticantato, che poi favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro.

La scelta di UniCusano di essere un’università anche telematica nasce dalla profonda convinzione che l’istruzione debba essere accessibile a tutti, anche e soprattutto quando universitaria. In un’epoca storica come la nostra, tra crisi e globalizzazione, le necessità e gli ostacoli sono cambiati, richiedendo un adattamento da parte delle istituzioni. In un momento storico di crisi, in cui bisogna tagliare i costi superflui e in cui molti hanno bisogno di lavorare, magari dovendosi trasferire in un’altra città, UniCusano offre la possibilità di seguire comunque un Corso di Laurea o un Master, senza dover rinunciare a una carriera professionale e riducendo i costi, come ad esempio l’affitto di un appartamento fuori sede, i trasporti e i pasti fuori casa.

La nostra qualità e il nostro impegno tentano quindi ogni giorno di onorare le parole del grande leader Mandela, sperando che la sua fiamma non si spenga mai.

Se volete saperne di più, potete chiedere maggiori informazioni: è senza impegno ed una nostra consulente sarà lieta di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Nel mentre, restate sintonizzati sul BLOG di UniCusano. Alla prossima!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 06 Dicembre 2013.