Università | 07 Dicembre 2016
Info utili per studenti UE ed extra – UE per la domanda Erasmus di Unicusano

I partecipanti al “programma di mobilità Erasmus” dell’Università Niccolò Cusano, troveranno di seguito alcune le info utili per studenti UE ed extra – UE prima della partenza e durante il soggiorno in Italia.

Facendo  sempre riferimento alla pagina appositamente predisposta dedicata alle info utili per studenti UE ed extra UE per informazioni più dettagliate, qui vi informiamo che a seconda della nazionalità, è necessario che i partecipanti siano in possesso di:

Cittadini UE:

•   Documento d’identità valido per l’espatrio
•   Tessera Europea Assicurazione Malattia (o Modello E106)

Cittadini extra-UE:

•    Passaporto ed eventuale visto d’ingresso.
•    Lettera di ammissione/invito dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
•    Assicurazione medica.
•    Documenti relativi all’alloggio in Italia.
•    Dichiarazione di presenza.

Per periodi superiori ai 90 giorni, i cittadini non UE sono tenuti inoltre a richiedere un permesso di soggiorno in Italia.

Servizi agli studenti
Altre info utili per studenti UE ed extra – UE riguardano i servizi che l’Università Unicusano mette a disposizone per i propri studenti, come:

• 109 stanze presso la “Residenza” dell’Ateneo
  • Mensa e servzio Bar
  • Servizio navetta gratuito
  • Palestra attrezzata e aree verdi
  • 6 ettari di parco verde
  • Tutoring
  • Educational Guidance Office
  • International Welcome Office
  • 2 Radio universitarie in FM
  • Quotidiano online TAG24
  • Attività culturali: convegni culturali e di attualità
  • Lavagne Multimediali Interattive (LIM)
  • Accesso alla rete wi-fi

Corsi intensivi di lingua italiana
Gli studenti UE ed extra – UE che decidono di frequentare l’Università degli Studi Niccolò Cusano nell’ambito degli scambi interculturali e/o attraverso Accordo Bilaterale tra le Università, possono seguire il corso di lingua Italiana, che ha come scopo principale quello di permettere agli studenti di acquisire e potenziare le proprie competenze linguistiche.
Il corso intensivo di lingua italiana è articolato su tre differenti livelli: elementare, intermedio, avanzato, ai quali si potrà accedere dopo aver sostenuto il test di ingresso che stabilirà il livello al quale saranno successivamente iscritti.

Il Campus
La sede centrale dell’Università Niccolò Cusano si trova all’interno del Campus Universitario di Roma, una struttura di 16.000 mq immersa in 6 ettari di parco verde,completaente pensata per lo studente. Gli edifici ospitano le aule per seguire le lezioni in presenza, ambienti multimediali, biblioteche, uffici amministrativi, palestra, campi sportivi all’aperto, mense, bar e una residenza in grado di fare alloggiare oltre 350 studenti all’anno. In questa cornice, tutti i giorni si svolgono le attività dell’Ateneo fatte di momenti di studio, seminari, congressi, workshop, aperture al mondo del lavoro, master, attività extradidattiche, occasioni di crescita personale, culturale e professionale.

Adesso avete a disposizione un pò di input utili per la volta scelta, ma per ricevere tutte le altre info utili per studenti UE ed extra – UE e approfondirne le tematiche è necessario consultare la pagina di riferimento.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 07 Dicembre 2016.