Università | 24 Luglio 2013
Iscriviti al corso di laurea in Scienze della Formazione

Il Corso di laurea in Scienze della formazione apre allo studente le porte di un mondo: di quel mondo che c’è ma non si vede. Di quel mondo che molti tendono a guardare di sfuggita, perdendosi in una routine veloce e scontata in cui fa paura tutto ciò che è diverso. Ma non solo.

Quello di laurea in Scienze della Formazione, è un corso che fornisce competenze specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone.

Il Corso di laurea in Scienze della formazione propone agli studenti contenuti culturali e scientifici, esperienze e conoscenze di strategie e metodi necessari per il tipo di formazione richiesto dall’area professionale dell’educazione formale e informale.

Per questo, il Corso di laurea in Scienze della formazione, sviluppa una figura essenziale nella società e richiestissima sul mercato del lavoro: quella dell’educatore. La presenza dell’educatore, soprattutto in funzione preventiva del disadattamento, della devianza e dell’emarginazione, è ampiamente richiesta e pretesa, in linea di diritto e, di fatto, nell’ambito dei servizi sociali di base, in centri di incontro, di accoglienza, di gioco, in punti di aggregazione.
L’Educatore, dunque, si configura come un operatore pedagogico e sociale che promuove ed anima le attività delle persone affidategli. E ne promuove la protezione sia nelle situazioni di difficoltà che nelle situazioni che presentino rischi e pericoli per l’incolumità fisica e morale, soprattutto attraverso strategie di partecipazione e in funzione della crescita e della maturazione degli utenti stessi.

La domanda sul mercato del lavoro di questa figura professionale, non a caso, viaggia tuttora in controtendenza rispetto alle dinamiche delle flessioni occupazionali.  Nelle complicate logiche occupazionali, infatti, il suo fabbisogno resta elevatissimo.

Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Una opportunità di crescita personale che saprà, poi, spalancarti le porte del mercato del lavoro. Clicca qui per avere ulteriori informazioni.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 24 Luglio 2013.