Università | 14 Luglio 2015
La proprietà intellettuale nell’era della rivoluzione telematica: come affrontarla con Unicusano!

In quest’era di massimo sviluppo del lato telematico della vita di tutti i giorni, che ormai fa dell’utilizzo di internet uno dei mezzi principali per lo svolgimento di qualsiasi azione, uno dei punti cruciali è quello della tutela delle proprie informazioni, dei propri dati personali e, più in generale, della privacy. In merito a questo punto, le opinioni sono discordanti. Se per molti non c’è alcun problema a comunicare i propri dati e a farli giare sul web, per altri è un vero dramma accedere a molti servizi che invece richiedono proprio queste informazioni per procedere, convinti del fatto che non sia giusto registrare i propri estremi su un sistema che, normativa sulla privacy o meno, li immagazzina, tenendoli in memoria – e quindi accessibili – per sempre.

Si tratta quindi di un paradosso, ancora tutto da snocciolare e risolvere e di cui molte persone ancora non vedono l’importanza. Per chi poi detiene il diritto d’autore su un qualsiasi materiale artistico, sia esso musicale, fotografico, scritto o quant’altro, la giungla del web si fa ancora più insidiosa. Oltre a proteggere i suoi dati da registrazioni indiscrete, si ritroverà anche a dover proteggere la sua proprietà intellettuale, facilmente usurpabile o vittima di plagio sulla grande rete. Le informazioni, così come qualsiasi tipo di file, viaggiano alla velocità della luce e risulta molto facile impossessarsene se non le si protegge adeguatamente.

Per fortuna, esistono i professionisti proprio in questo ambito, vale a dire tutti quegli esperti in legge e diritto che si occupano proprio della tutela della proprietà e del diritto d’autore sul web. Un esempio sono gli specializzati nel master online in Tutela della propriettà intellettuale: il diritto d’autore nell’era della tecnologia telematica dell’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano, patrocinato dalla SIAE. Si tratta di un master online che andrà ad affrontare proprio questi temi e che, proprio grazie alla sua valenza telematica, lo farà con metodi di studio e lezione particolarmente adatti, innovativi e all’avanguardia, che, insieme alla particolare attualità del tema, vi daranno delle concrete opportunità di lavoro al termine degli studi.

Per qualsiasi informazione, scriveteci subito qui! Si tratta di un momento storico davvero perfetto per specializzarsi in questo ambito e avere delle valide opportunità di carriera.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 14 Luglio 2015.