Università | 09 Dicembre 2015
Professione Reporter: la rivoluzione del New Journalism e di internet.

Si continua come sempre a parlare di innovazione, qui sul Blog di Unicusano, indagando su come internet abbia rivoluzionato il mondo del lavoro e le varie professioni. Cambiando il modo di connettersi con il mondo e di comunicare, cambia infatti il modo di apprendere, informare, raccontare. Cambia il modo di vivere e di stare al passo con ciò che avviene, ma anche il modo in cui si vivono tempi e tempistiche.

Tra le professioni più interessate da questa rivoluzione telematica c’è quella del Reporter. Con l’avvento del New Journalism, caratterizzato da video, foto, registrazioni, social media e blog, il lavoro del giornalista si è semplificato e complicato al tempo stesso. La libertà totale d’informazione permessa dalla grande rete da una parte assicura, appunto, libertà di muoversi, esprimersi e informare, ma dall’altra comporta anche il rischio di dispersione d’informazioni, se non addirittura quello di dover competere con un enorme quantità di disinformazione.

Per imparare a gestire questo nuovo modo di svolgere questa professione, sia a livello pratico, che etico e morale, l’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano propone, in partnership con DIRE, il Master online in Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il New Journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social.

Si tratta di un master perfetto sia per tutti i neolaureati che intendono diventare reporter, sia per tutti coloro che, già professionisti del settore, intendono aggiornare le proprie conoscenze e le proprie competenze per sapere come affrontare l’enorme bacino d’informazioni e di mezzi per produrle e divulgarle. L’aspetto etico e morale ovviamente anche ricoprono un posto molto importante tra i vari temi affrontati durante questo corso di studi.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui! Il nostro staff è a vostra disposizione per guidarvi e supportarvi dalla scelta sino al conseguimento del diploma. Vi aspettiamo!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 09 Dicembre 2015.