Università | 20 Giugno 2013
Laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni? Scegli l’Unicusano

Perché studiare psicologia del lavoro e delle organizzazioni?

Quando si parla di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni è importante capire a quale branca della Psicologia si fa riferimento.

La Psicologia del lavoro si riferisce allo studio dei comportamenti delle persone all’interno del contesto lavorativo e nello svolgimento delle loro attività professionali in rapporto alle relazioni interpersonali e al funzionamento dell’organizzazione.

Di grande importanza è distinguere le due discipline che compongono questo corso di studio che, pur essendo unite nel complesso, conservano le loro peculiarità.

La psicologia del lavoro si occupa dell’analisi riferita alle interazioni tra individuo e attività lavorativa e delle variabili comportamentali che influenzano l’operare dell’individuo stesso.

Come variabili possiamo pensare al carico di lavoro, l’ ambiente lavorativo, l’atteggiamento nei confronti dell’attività lavorativa, le caratteristiche del soggetto stesso e, sicuramente non meno importanti, “LE ASPETTATIVE” che un soggetto ha nei confronti del proprio lavoro.

La psicologia delle organizzazioni si occupa dell’analisi psicologica del comportamento degli individui e dei gruppi in relazione al funzionamento delle organizzazioni. In questo caso l’individuo viene visto come soggetto-membro del gruppo definito di un’organizzazione.

Si può quindi sottolineare che i campi di applicazione della psicologia delle organizzazione sono soprattutto: la gestione del personale, la leadership, la selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione, la motivazione al lavoro e lo sviluppo della carriera.

A tal proposito, coloro che in seguito a questo corso di studio decideranno di affacciarsi al mondo del lavoro potranno svolgere attività in servizi sia pubblici sia privati, finalizzate alla valorizzazione e all’impiego ottimale delle risorse umane nei contesti lavorativi e organizzativi.

L’Unicusano è tra gli Atenei che ha attivato proprio questo percorso di studio nel 2013 offrendo la possibilità agli studenti di usufruire di lezioni on-line ed in presenza presso il Campus Unicusano attraverso un percorso didattico che assiste lo studente dall’inizio alla fine del suo percorso di studio.

Per avere maggiori informazioni clicca qui

(Redazione)

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 20 Giugno 2013.