Università | 28 Maggio 2014
Con la laurea è più facile trovare e mantenere un posto di lavoro

La laurea aiuta a trovare lavoro. Si mettano l’anima in pace i qualunquisti dell’ultima ora. Quelli che sostengono convinti, suffragati dal nulla, che frequentare l’università non sia utile per immergersi nel miglior modo possibile, poi, nel mondo dell’occupazione.

Prendere una laurea agevola l’ingresso e la vita nel mondo del lavoro. Stando ai dati recentemente diffusi da Almalaurea, l’istituto di documentazione delle università italiane, nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni i laureati “godono di un tasso di occupazione più elevato di oltre 12 punti percentuali rispetto ai diplomati”. Cifre che parlano chiaro e che non possono passare inosservate.

Se tra il 2007 e il terzo trimestre del 2012, la disoccupazione è cresciuta del 67% per i giovani di età compresa tra 25 e 34 anni, per i laureati della stessa fascia di età è cresciuta del 40%. Laurearsi, quindi, conviene. Per entrare nel mondo del lavoro. E anche per restarci.

Chi è in possesso di una laurea trova lavoro. Più facilmente degli altri. Soprattutto se riesce a conseguire il suo titolo di studio nel miglior modo e nel minor tempo possibile. Esistono realtà accademiche, in questo senso, che nel nostro Paese sono veri e propri fiori all’occhiello. Dei fiori cresciuti nel cemento. In un contesto arido di iniziative, idee e ambizioni. Fiori che sono riusciti a divenire bigliettini da visita di un sistema universitario che solo ripartendo da loro potrà guardare al futuro con ritrovato entusiasmo.

Realtà accademiche come l’Università Niccolò Cusano. Sei aree didattiche, tredici corsi di laurea, la possibilità di frequentare un campus a Roma in stile anglosassone che in Italia non ha eguali, professori sempre disponibili, tutor e consulenti didattici pronti a guidare ogni studente per aiutarlo a superare tutti quei problemi che potrebbero presentarsi durante un percorso di laurea.

Laurea facile? No. Laurea utile. Per trovare lavoro. Per avere la possibilità di guadagnare di più. Per crescere culturalmente prima e professionalmente poi. Per farsi un regalo. Per abbracciare un sogno. Quel sogno chiamato laurea che deve trasformarsi in una fantastica realtà.

Per avere ulteriori informazioni sulle facoltà di laurea che aiutano a trovare lavoro clicca qui

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 28 Maggio 2014.