Università | 21 Febbraio 2013
All’UniCusano arrivano i libri per eBook Reader

L’importanza della tecnologia è ben nota all’università UniCusano che annuncia una grande novità in proposito. Stanno per arrivare libri per eBook Reader alla facoltà di Giurisprudenza. Si tratta di un primo passo importante verso la possibilità di studiare in modo moderno e consapevole. I ragazzi, che vivono con gli smartphone in mano, da adesso all’università UniCusano avranno anche libri per eBook Reader a disposizione. Il futuro è già qua.

L’università UniCusano, come annunciato alcuni giorni fa, ha dotato l’ateneo di un ulteriore servizio: lo studio tramite libri per eBook Reader. Sin da oggi gli studenti della facoltà di Giurisprudenza potranno studiare sui supporti predisposti per leggere il formato in questione e cioè libri per eBook Reader. L’opera di conversione dei file che hanno intrapreso i tecnici dell’università UniCusano sta portando risultati immediati e, poco alla volta, ogni facoltà sarà dotata di libri per eBook Reader. Della facoltà di Giurisprudenza, la prima ad essere dotata del nuovo servizio, solo pochi insegnamenti non sono stati ancora convertiti ma lo saranno a breve: Diritto Medioevale, Diritto delle Holding e delle imprese finanziarie e Diritto Tributario. In queste ore saranno convertiti anche i suddetti esami e nei prossimi giorni anche le facoltà di  Scienze Politiche, Economia e Scienze della Formazione.
Il significato dei libri per eBook Reader deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, giacché le funzioni dei libri per eBook Reader possono andare ben al di là della semplice lettura del solo testo. È questo che spera l’università UniCusano intraprendendo la strada di questa rivoluzione, fornire tutto il materiale didattico relativo alle sue quattro facoltà (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Economia), attualmente consultabili e fruibili online 24 h su 24, in un formato nuovo, ancora più accessibile e infinitamente più maneggevole. I tecnici dell’università UniCusano sono al lavoro per convertire tutto il materiale di piattaforma mentre per gli studenti saranno necessari solo i seguenti requisiti per poter sposare questo nuovo modo di conoscere:

• un formato elettronico (eBook format) con cui digitalizzare la pubblicazione (ad esempio l’ePub)
  • un software di lettura compatibile con tale formato
  • un dispositivo hardware di lettura (la più appropriata per la lettura di testi è la tecnologia e-Ink)

I libri per eBook Reader  non si limitano a mostrare l’essenza del documento cartaceo ma cercano anche di ribadirne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro. Da ciò deriva che tutte le azioni che in un normale libro cartaceo sono immediate e scontate, come ad esempio, lo scorrere le pagine o l’inserimento di un segnalibro possono essere emulate dal software del dispositivo di lettura. Tra l’università UniCusano  e i libri per eBook Reader l’avventura è cominciata!
Se poi i libri per eBook Reader non vi bastano e  volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO
dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it .

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Febbraio 2013.