Università | 31 Agosto 2022
Master Unicusano in Wealth Management: intervista al docente Davide Battisti

Aspiri a diventare un consulente finanziario? L’Università Nicolò Cusano ha istituito un corso di formazione post laurea in Wealth Management, che approfondisce i diversi aspetti della consulenza finanziaria. Il master è organizzato in collaborazione con il Gruppo Azimut, principale gestore italiano in ambito patrimoniale e fornitore di servizi finanziari dal 1998 tramite la propria rete di consulenti esperti.

Grazie alla partnership con Azimut, il master offre un percorso formativo orientato al mondo del lavoro e fornisce un bagaglio di competenze che ti consentiranno di occuparti di pianificazione finanziaria e ottimizzazione fiscale, previdenziale e assicurativa.

Per iscriverti devi essere in possesso della laurea magistrale perché si tratta di un master di II livello con durata annuale e 1500 ore di lezioni suddivise in 14 moduli diversi. Ciascuno dei moduli è incentrato su un argomento specifico, come i modelli di consulenza, l’imprenditorialità e il team working, l’evoluzione del sistema bancario, il marketing dei servizi finanziari, gli investimenti in economia reale, il sistema welfare in Italia e così via.

Durante il percorso, inoltre, dovrai acquisire 60 CFU – Crediti Formativi Universitari – e sosterrai una prova finale con rilascio del relativo diploma di master.

Vuoi saperne di più sulle materie del master? Leggi qui di seguito la nostra intervista-approfondimento a uno dei docenti del corso: il dott. Davide Battisti. Oltre a occuparsi del master in Wealth Management, il dott. Battisti è un promotore finanziario del Gruppo Azimut e ha una lunga esperienza nel settore. Ha ricoperto la posizione di gestore corporate e ha diretto diverse filiali del Gruppo Banco Desio.

Intervista sul master Unicusano in Wealth Management

Per chi è pensato questo Master?

Il Master è stato pensato per studenti interessati al Wealth Management, ossia alla gestione di patrimoni personali e aziendali, ed è stato ideato con l’intento di mettere loro a disposizione le maggiori expertise presenti in Azimut (società di gestione del risparmio di primissimo livello, presente da oltre 30 anni nel panorama finanziario nazionale e internazionale).

Il progetto nasce con l’idea di creare una formula didattica basata sulla sinergia tra il mondo finanziario (Azimut) e il mondo universitario (Unicusano), con il duplice scopo di permettere agli studenti interessati di conoscere la nostra azienda e i nostri contenuti e ad Azimut di usufruire di un canale privilegiato per far conoscere la propria azienda e i propri servizi.

Io credo moltissimo in questa formula sinergica perché può consentire lo sviluppo di diverse forme di collaborazione.

Che vantaggi può dare il Master a chi lo frequenta dal punto di vista professionale?

Tutti gli argomenti del Master vengono trattati ad altissimi livelli e presentano sempre dei collegamenti diretti con la realtà. In questo modo lo studente non acquisisce solo nozioni teoriche, in quanto le correlazioni con la realtà finanziaria attuale permettono una migliore focalizzazione e attualizzazione del tema sviluppato dal docente.

Grazie a questa formula didattica, lo studente iscritto al master avrà una maggiore facilità ad approcciare il mondo della finanza e a trovare un’occupazione presso le varie società di gestione del risparmio. Non solo, potrà contare anche sulla disponibilità del Gruppo Azimut a valutare il suo inserimento nella struttura come consulente finanziario.

Master Unicusano in Wealth Management docente

Dott. Davide Battisti – docente del Master Unicusano in Wealth Management

Quali sono gli argomenti più rilevanti trattati nel Master?

Ci tengo molto a chiarire che tutti gli argomenti trattati sono di altissimo livello, sia per i contenuti e sia per la qualità degli insegnanti. Il corpo docente del master è costituito da professionisti che hanno dato un contributo qualitativo al progetto davvero importante, grazie anche alla grande esperienza che ciascuno vanta nel proprio settore di competenza.

Tornando alla domanda. Senza alcun dubbio la punta di diamante del Master è l’approfondimento sul mondo degli investimenti in economia reale, su cui io personalmente ho scritto alcune rubriche su diverse testate giornalistiche. Si tratta di un argomento di importante attualità, su cui Azimut stessa sta investendo moltissime risorse. Ritengo che il tema degli investimenti in economia reale sia tra i più rilevanti del master, sia per i contenuti che per la novità dell’argomento trattato.

Perché la didattica Unicusano può semplificare l’apprendimento dei concetti del Master e in che modo è possibile seguire le lezioni?

L’Università Nicolò Cusano ha strutturato il master per permettere allo studente di acquisire in poco tempo quegli strumenti che gli consentiranno di avvicinarsi al mondo della consulenza finanziaria con le giuste metodologie.

Questo risultato è ottenibile grazie anche alla modalità didattica e-learning del corso. È possibile, infatti, usufruire delle lezioni in formato video e del materiale didattico con la massima flessibilità. Si tratta di una formula che permette a chiunque di partecipare in tempi e con modi diversi a seconda della conciliazione con i propri impegni lavorativi.

Sei interessato a iscriverti al master Unicusano in Wealth Management? Leggi il programma completo con tutti gli argomenti dei 14 moduli didattici oppure compila il form per richiedere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e frequentazione.

Credits immagine: Johnkwan/DepositPhoto.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 31 Agosto 2022.