Università | 10 Novembre 2015
Il destino dei neolaureati? Ci pensa l’università Niccolò Cusano

Forse non è il massimo della vita fare qualcosa pensando già al dopo ma, nel settore della formazione, è un passaggio quasi obbligatorio. Perché lo studio di per sé è importante ma deve anche essere finalizzato alla ricerca di un posto nel mercato del lavoro. Al destino dei neolaureati, perciò, chi ci pensa? In pochi ma, di certo, in questi pochi c’è anche l’università Niccolò Cusano. Per come è strutturata la sua offerta didattica, per come essa è erogata e per tutti i servizi annessi è, infatti, il regno dei neolaureati. Siete curiosi? Temete che siano solo proclami promozionali? Vediamolo insieme continuando a leggere questo post.

Come è impostato il rapporto tra università Niccolò Cusano e neolaureati? Sulle “coccole”, Cioè? Il termine di connotazione quasi fanciullesca è in questo caso perfetto perché ben racconta l’attenzione che agli studenti si pone fin da subito prevedendo le loro esigenze da neolaureati già dai corsi di laurea. Come? L’università Niccolò Cusano, consapevole che un ragazzo sogna di trovare lavoro una volta discussa la tesi, dialoga con le aziende e chiede cosa serve. Con la risposta in mano, poi, crea solo quei corsi di laurea specifici che sa interessare al mondo del lavoro e questo crea immediatamente studenti appetibili. Attualmente il bouquet è molto espanso e si può riassumere in queste sei aree tematiche:

1)    Economica
2)   Giuridica
3)   Psicologica
4)   Ingegneristica
5)   Politologica
6)   Formativa

E’ chiaro che questo valzer tra Cusano e neolaureati non si esaurisca qua. Mentre voi studiate tra FAD – formazione a distanza e FIP- formazione in presenza, infatti, vi formate anche per le aziende acquisendo sempre più know-how con strumenti come la video-conference, la chat o le LIM – lavagne interattive multimediali. Lo strumento, però, che meglio racconta la gestione dei neolaureati da parte della Cusano è il “Stage & Job Opportunities” che fa da filtro con le offerte di stage in modo che ne abbiate solo di valide da aziende valid3e. Dubbi? Perplessità? Idee da proporci? Usate pure l’apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 10 Novembre 2015.