Università | 22 Febbraio 2013
All’UniCusano è attivo l’organismo di conciliazione

L’organismo di conciliazione è uno strumento tanto moderno quanto essenziale per il vivere civile della società presente.  Le controversie sono tutt’altro che in diminuzione tra le persone e questo non fa che oberare i tradizionali canali della giustizia italiana. Grazie a realtà come l’università UniCusano ora è possibile utilizzare l’organismo di conciliazione per snellire le proprie faccende in tal senso. Ecco come funziona l’organismo di conciliazione dell’università UniCusano.

Dal 21 marzo 2012, anche per le controversie in materia di risarcimento danni da incidenti stradali, il tentativo di conciliazione diventa un passaggio obbligatorio attraverso l’organismo di conciliazione. Prima di affidarsi all’eventuale giudizio in tribunale, il tentativo di conciliazione diventa dunque ineludibile, magari non sempre risolutivo ma comunque inevitabile. E anche nel rispetto di queste nuove disposizioni l’università UniCusano comunica  di aver istituito, presso la sua sede centrale, l’organismo di conciliazione denominato “Organismo di Conciliazione Niccolò Cusano”. Strutturato conformemente a quanto prescritto dalle normative ministeriali, l’organismo di conciliazione dell’università UniCusano è pertanto autorizzato a svolgere tentativi di mediazione finalizzata alla conciliazione nelle controversie in materia di:

–       diritti reali,

–       divisione,

–       successioni ereditarie,

–       patti di famiglia,

–       locazione,

–       comodato,

–       affitto di aziende,

–       responsabilità medica

–       diffamazione con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità,

–       contratti assicurativi, finanziari e bancari.

I verbali redatti dai conciliatori dell’organismo di conciliazione dell’università UniCusano sono soggetti ad omologazione da parte del Tribunale di Roma e costituiscono titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, per l’esecuzione in forma specifica e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale. Se poi, oltre all’organismo di conciliazione dell’università UniCusano, volete maggiori informazioni sull’università UniCusano, oltre al ricco sito, vi consigliamo di leggere con continuità il BLOG di UNICUSANO dove sono presenti tanti topic sulle attività più recenti del mondo accademico e della vita degli studenti. In alternativa potete anche scrivere a informazioni@unicusano.it .

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 22 Febbraio 2013.