Università | 21 Novembre 2022
Come superare la paura del giudizio altrui: consigli utili

Come superare la paura del giudizio altrui: consigli utili

Quante volte ti sarà capitato di affrontare un periodo particolare della tua vita e di avere paura del giudizio degli altri? Oggi proviamo a dare risposta ad una famosa domanda: come superare la paura del giudizio degli altri e vivere serenamente. In una società come quella attuale, in cui la nostra persona è particolarmente esposta, essere giudicati o sentirsi giudicati è facile. Ad esempio, esponendo la propria immagine sui social o mostrando ciò che si fa, si può essere facilmente presi di mira e giudicati. Dire semplicemente di non dare peso al giudizio altrui sarebbe troppo riduttivo. Per questo abbiamo pensato di realizzare una guida che possa aiutare concretamente a superare la paura del giudizio degli altri. Troverai quindi alcuni preziosi consigli che ti suggeriamo di mettere in atto ogni volta che vivrai questo tipo di problematica. Scoprirai che nella vita troverai sempre qualcuno pronto a giudicare te e le tue azioni. La cosa che dovrai imparare a fare è convivere con questa condizione e assumere un atteggiamento differente verso il giudizio degli altri. Scopo della nostra guida è anche evitare che la paura del giudizio degli altri possa diventare un problema così serio da renderti impossibile vivere serenamente.

Quindi, anziché vivere nella paura, impariamo a gestirla ed affrontarla. In che modo? Sviluppando delle strategie capaci di aiutare a vedere il giudizio degli altri da un’altra prospettiva e imparando a gestirlo.

LEGGI ANCHE Gli errori da non commettere per non sentirsi infelici

Paura del giudizio degli altri: come superarla

Perché temiamo così tanto il giudizio degli altri? Come mai riusciamo a farci influenzare da ciò che pensano gli altri di noi, tanto da non vivere la nostra vita serenamente? Spesso essere giudicati negativamente comporta l’esclusione dal gruppo. Pertanto un giudizio negativo diventa sinonimo di isolamento e non accettazione. Ciò accade perché l’uomo di fatto è un animale sociale che tende per natura ad aggregarsi con altri individui in famiglia, nel lavoro o nelle amicizie. In un certo senso viviamo tutti una vita segnata, in modo più o meno predominante, dalla ricerca di accettazione e apprezzamento.

Questa ricerca è dettata dalla paura di essere rifiutati e quindi abbandonati e restare soli.

Da un punto di vista psicologico, se si fa riferimento alla piramide di Maslow, il bisogno di appartenenza è al terzo posto nella gerarchia delle necessità. Necessità che gli individui sentono di voler soddisfare per vivere bene, subito dopo l’autorealizzazione e la stima.

Insomma, appare piuttosto chiaro che la paura del giudizio degli altri è qualcosa di radicato nel nostro essere ed estirparla non è poi tanto facile.

Quindi, se chiunque si sente in diritto di dire la propria e finiamo tutti sotto giudizio, come possiamo superare la paura del giudizio degli altri?

Ecco alcuni consigli utili per evitare che l’opinione altrui diventi determinante nella nostra vita tanto da condizionare la nostra autostima. Quindi, nessuno vuole illuderti che esista una formula magica per far scomparire la paura. Piuttosto, ti insegneremo a convivere con ciò che gli altri pensano di te.

1 – Non si può piacere a tutti: accettalo!

Il primo passo da fare per non avere paura del giudizio degli altri è accettare il fatto che non si può piacere a tutti. Possiamo sforzarci di adattarci agli altri, suscitare le simpatie e l’approvazione di chi ci circonda, ma ci sarà sempre qualcuno che potrà non apprezzarti al 100%. Ancor peggio, devi sapere che all’interno di un gruppo, potrà esserci anche qualcuno che parlerà alle tue spalle in modo negativo. Devi quindi essere capace di riconoscere chi ti è vicino perché ti apprezza in modo sincero e chi invece non ti vede di buon occhio. In questo caso, non fartene una malattia. Inizia a pensare che, proprio come i gusti non sono tutti uguali, anche le persone non piacciano a tutti. Quindi, partendo da questo presupposto potrai affrontare con più leggerezza l’eventualità di non piacere a qualcuno. Purtroppo questo può succedere spesso in contesti come quello lavorativo. Non sempre è possibile godere dell’apprezzamento e della simpatia di tutti i colleghi. Un giorno, quando sarai in prima fila nel mondo del lavoro, scoprirai che potrai fidarti di alcuni colleghi, ma non di altri. In questo caso non sbattere la testa contro il muro e non arrovellarti per piacere per forza anche ai colleghi che non nutrono simpatia per te. Comportati sempre in modo educato e mantieni un rapporto strettamente lavorativo.
Riassumendo, non vedere te stesso come un problema. Se proprio vuoi attribuire un peso al giudizio di qualcuno, chiediti cosa dicono le persone che fanno veramente parte della tua vita. Magari, se tengono realmente a te, ti diranno cose costruttive e per il tuo bene.

2 – Tutti giudicano, te compreso!

Essere giudicati non piace a nessuno, ma sei sicuro di non aver mai giudicato nella tua vita? Se ci pensiamo bene tutti giudicano, te compreso. Sicuramente ci sono persone che hanno la cattiva abitudine di giudicare e criticare tutto e tutti. Ma anche la persona più discreta e aperta di mente, tende a formulare giudizi sugli altri. Ciò è dato dal fatto che ognuno di noi ha una propria opinione di qualcosa e in fondo è anche giusto. L’importante è avere opinioni che portano a discorsi costruttivi, in un’ottica di miglioramento. Pensa ad esempio all’amicizia. Capita nella vita di compiere gesti che sappiamo possano essere giudicati e la maggior parte delle volte il giudizio che temiamo è proprio quello delle persone amiche. Ecco quindi che un amico, prima di confidarsi, si rivolge all’altro facendo una richiesta, quella di non essere giudicato. Da bravo amico tu non esprimerai un giudizio perché sai che non sarebbe costruttivo, ma dentro di te, come puoi non farti un’idea?

Questo secondo punto potrebbe essere uno spunto per capire come farsi scivolare addosso il giudizio degli altri. La consapevolezza di essere anche noi persone che esprimono giudizi sugli altri, può aiutare a non dare troppa importanza al parere altrui.

3 – Non sei al centro del mondo!

A volte temiamo il giudizio degli altri in maniera quasi ossessiva, come se le persone che ci circondano non avessero altro cui pensare. Pensiamo che tutti siano lì, pronti a seguire le nostre mosse e a giudicarle. Un altro passo per superare la paura del giudizio degli altri è smettere di sentirci al centro del mondo. Le persone hanno una propria vita e sicuramente hanno altro per la testa. Non possiamo pensare che gli altri siano sempre alla ricerca di un nostro passo falso per giudicarci. Impariamo a preoccuparci meno di cosa passa per la testa delle persone e di cosa possano pensare di noi. Solo in questo modo potremo vivere senza il peso del giudizio degli altri costantemente su di noi.

4 – Attenzione a non essere giudice di te stesso

Andiamo avanti con i nostri consigli e le nostre strategie per superare la paura del giudizio altrui nell’ambito del tema sul giudizio degli altri. Hai mai pensato che a volte il giudice più severo sia proprio tu? La mente umana a volte può proiettare sugli altri cose che succedono solo nella nostra testa.
Spesso attribuiamo la provenienza di giudizi negativi alle persone che ci circondano, quando in realtà partono proprio da noi. Ciò accade perché è molto più facile puntare il dito verso l’esterno piuttosto che riconoscere la difficoltà che stiamo vivendo in un dato momento.

5 – Stop alla vergogna!

Troppe volte ci sentiamo frenati nel fare o dire delle cose perché siamo bloccati dalla vergogna del giudizio degli altri. Qualche esempio? Immagina di dover sostenere un esame all’università e di non presentarti per il timore di un’umiliazione nel caso non fossi preparato adeguatamente. Altro esempio? Immagina di essere seduto al tavolo con un gruppo di persone che affronta un determinato tema. Tutti esprimono la loro opinione e non tutti sono in accordo. Tu eviti di dire cosa pensi per evitare di essere giudicato male se gli altri non dovessero essere d’accordo con te. Se ci pensi bene si tratta di un tuo limite legato alla vergogna ma nessuno ti sta dando la certezza che andrà effettivamente così.

Quindi non hai ragione di farti problemi per situazioni che sono solo frutto della tua fervida immaginazione. In questo caso è bene rilassarsi, avere maggiore fiducia nelle proprie capacità e osare di più preoccupandosi di meno. Quella che tu immagini come una situazione ridicola o vergognosa potrebbe rivelarsi qualcosa di bello e costruttivo. La tua opinione a tavola, potrebbe creare uno spunto di riflessione per tutti.

Come superare la paura del giudizio altrui: conclusioni

Come hai visto, esistono delle tattiche da mettere in atto se si vuole vivere senza il peso del giudizio altrui. Dire di fregarsene, come abbiamo visto, non è possibile. Anche questo tipo di paura deve essere affrontato e vissuto.

Insomma, che cosa abbiamo imparato da questa nostra guida? La prima cosa riguarda la nostra natura umana. In quanto esseri umani, ci sono due cose di cui non possiamo fare a meno:

  • avere un giudizio su tutto e tutti
  • temere che tutto e tutti abbiano un giudizio su di noi

Visto che l’obiettivo è vincere la paura del giudizio per conviverci e riuscire a vivere serenamente, come dobbiamo comportarci?

Prima di tutto ricordandoci di essere tutti sulla stessa barca e che le nostre ansie e paure sono le stesse provate dagli altri che in quel momento magari stiamo giudicando. Poi capendo che non vale la pena rinunciare a fare o dire cose nel timore di essere giudicati, perché, purtroppo, qualcuno abituato a dare giudizi, ci sarà sempre.

Fobia sociale: ecco come si chiama la paura di essere giudicati. Dovremmo tutti imparare a gestirla meglio e vivere più sereni.

Credits: [natasa.mandic]/depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Novembre 2022.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link