Università | 28 Luglio 2015
Qualche informazione sulla pianificazione degli studi accademici

Non c’è più spazio per l’improvvisazione. Il mercato del lavoro si è ristretto notevolmente mentre la concorrenza aumenta giorno dopo giorno. Se state puntando ad una laurea, quindi, è bene che lo facciate in modo scientifico e cioè attraverso la pianificazione dei vostri studi accademici. Come? Ci sono vari modi di farlo ed alcuni strumenti ideali in tal senso che, ovviamente, vi fornisce l’università Niccolò Cusano il cui scopo è proprio  quello di semplificarvi la vita da studenti e non il contrario. Se volete avere qualche informazione sulla pianificazione degli studi accademici, continuate a leggere questo post.

Un po’ lo spiegava in modo semplicistico una famosa pubblicità che recitava “prevenire è meglio che curare”. Il senso più profondo di questo spot è che le mosse vadano pensate prima e seguite secondo una precisa logica, soprattutto ora che la crisi ha azzerato i posti di lavoro. Vi aiuta, quindi, la pianificazione degli studi accademici e vi aiuta quello che vi spiega in proposito l’università Niccolò Cusano. Per prima cosa è fondamentale che scegliate il giusto corso di laurea. Sembra una sciocchezza ed invece è il pavimento su cui poggiare una giusta pianificazione degli studi accademici. La Cusano vi offre davvero tante strade percorribili in modo da trovare la vostra nicchia. Fate la vostra scelta all’interno dei queste sei aree tematiche:

1)   Economica
2)   Giuridica
3)   Psicologica
4)   Ingegneristica
5)   Politologica
6)   Formativa

Poi, una volta imboccata la vostra strada, sarà importante affidarsi a pieno al tutor. E’ suo, infatti, il compito di supportarvi nella pianificazione degli studi accademici. Vi saprà consigliare come comporre il piano di studi e quali esami affrontare ed in quale ordine. Un altro passaggio chiave della pianificazione degli studi accademici è il non sbagliare gli esami per non perdere tempo prezioso. Gli strumenti per riuscirci ci sono. Ad esempio, esistono le esercitazioni in classe che servono a testare il vostro reale livello di preparazione. Partecipare a molte di essere vi metterà in condizione di sedervi in sede di esami davvero consapevoli di quanto ne sapete. Anche i colloqui coi docenti sono importanti. Saranno loro a spiegarvi le vostre lacune e a mettervi in condizione di non farvi bocciare. Ultimo strumento di pianificazione degli studi accademici sono le comunicazioni. Sapere tutto per tempo evita passi falsi: novità sulla singola materia, nuove date di appello, seminari utili per prepararvi di più. Anche in questo l’università Niccolò Cusano vi dà molto. C’è il sito ufficiale, questo blog, le pagine dei social e c’è anche un apposito form informativo.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 28 Luglio 2015.