Università | 14 Gennaio 2015
UniCusano: ecco quali sono le prospettive dell’orientamento

UniCusano: ecco quali sono le prospettive dell’orientamento

Un vecchio spot degli anni ottanta diceva che prevenire è meglio che curare. Là si parlava di igiene orale ma, estrapolando il senso più generale di questa nota pubblicità, non è assurdo usare l’insegnamento per il settore della formazione. In fondo le prospettive dell’orientamento questo fanno, avvisano il ragazzo sulle sue potenzialità e gli illustrano tutte le strade percorribili… incluse quelle di cui non era neanche a conoscenza. Si tratta, quindi, di una vera e propria azione di prevenzione dove è possibile evitare così una brutta fine lavorativa o, ancor prima, una brutta fine universitaria. Inutile dire che, quando si parla di prospettive dell’orientamento, l’UniCusano stia una marcia in più ai competitors. Vediamo insieme perché.

Chi ha già avuto diciotto anni sull’argomento sa due cose. Purtroppo non è possibile averli una seconda volta e purtroppo arrivano delle decisioni importanti da prendere in un momento della vita in cui non tutti sono già maturati ed hanno piena consapevolezza delle proprie potenzialità. Sul primo punto non si può far molto ma l’UniCusano sta lavorando per ovviare al secondo problema. Come? Migliorando costantemente le prospettive dell’orientamento. Si tratta, in sintesi, di andare dal ragazzo smarrito cercando di aiutarlo a trovare la sua strada. È un passaggio importante che evita a tanti di scegliere la facoltà universitaria sbagliata perdendo tempo e soldi. Questo passaggio dell’iter formativo accademico (il primo) è così importante che l’UniCusano ha deciso di dividere le prospettive dell’orientamento in due tranche e cioè:

–       Orientamento alla Prima Scelta Universitaria OPSU
Si riferisce a chi sta finendo il liceo o un istituto tecnico e non ha in mente dove iscriversi. Molti giovani hanno scoperto facoltà a loro ignote trovando così la loro dimensione.

–       Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria OSSU
Si riferisce a chi ha appena ottenuto una laurea di primo livello e deve decidere quale percorso specialistico intraprendere. È un passaggio delicato e le prospettive dell’orientamento possono creare o distruggere tanti futuri ottimi professionisti.

Quello della scelta di corso di laurea è un tema molto caro al BLOG di UNICUSANO e se ne parla spesso anche sul sito ufficiale. Voi, comunque, potete porre domande dirette attraverso questo form: https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 14 Gennaio 2015.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link