Università | 16 Settembre 2016
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: la laurea magistrale online Unicusano.

Come abbiamo introdotto qualche giorno fa, le possibilità per quanto riguarda il campo della formazione psicologica offerte dall’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano sono veramente tante. Restando in tema di corso di laurea magistrale online, in alternativa alla magistrale in Psicologia Clinica e Riabilitazione c’è anche il Corso di Laurea Magistrale online in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi.

Rivolto ai laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche o a tutti coloro che hanno seguito un corso di studi attraverso il quale hanno potuto apprendere le conoscenze e competenze di base del settore psicologico, questo curriculum si propone di fornire insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e alla gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato, così da rendere gli studenti ancora più specializzati nel loro settore.

La magistrale è suddivisa in due fasi, suddivise nei due anni di durata del corso di laurea. Durante il primo anno, quindi, gli studenti consolideranno le conoscenze e competenze sviluppate durante il precedente triennio, acquisendo un know how che gli permetta di metterle in pratica. Il secondo anno invece sarà dedicato allo sviluppo di abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi che riguardano la selezione, l’assessment, la consulenza e l’orientamento professionale.

I laureati svilupperanno quindi le principali conoscenze riguardo i modelli teorici dell’interazione individuo-sfera lavorativa, come ad esempio la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro, il mobbing, etc. e delle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sul singolo individuo, come ad esempio il clima, le culture organizzative, le dinamiche di gruppo e i condizionamenti dati dal confronto con altri individui.

Si tratta di una magistrale specializzante e professionalizzante, assolutamente consigliabile per chi ambisca a lavorare in questo settore. Vi aspettiamo quindi per scoprirla insieme a voi…a presto!

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Settembre 2016.